Leggendo Ora
I richiami alimentari di Coop, Iper e Decò Bio: attenzione a questi prodotti!
Pubblicità

I richiami alimentari di Coop, Iper e Decò Bio: attenzione a questi prodotti!

Il periodo non è dei migliori per noi consumatori. Ad elencare i recenti richiami alimentari è Il Fatto Alimentare, una testata multimediale che pubblica notizie circa la sicurezza di cibo e bevande, le etichette, i prodotti commercializzati.

Sono tre gli articoli ritirati dal commercio recentemente da parte della grande distribuzione, la Coop, Iper e Decò Bio hanno lanciato l’allerta rispettivamente riguardo: Nippon riso soffiato e Soja Yo BeneSì, i semi di Chia.

Curiose di scoprire quali lotti risultano coinvolti e perché? Iniziamo!

Pubblicità

I richiami alimentari di Coop. Iper e Decò Bio: attenzione a questi prodotti!

I richiami alimentari di Coop. Iper e Decò Bio: attenzione aquesti prodotti!

Il primo a lanciare l’avviso è stata la rivista tedesca Oko Test a marzo. Nell’articolo di riferimento, spiegava che i biscotti “Nippon” al cioccolato e riso soffiato potevano contenere particelle di plastica, dovute ad un malfunzionamento di una macchina per l’imballaggio.

Ora è la Coop ad allertare la sua clientela con un richiamo precauzionale da parte della Hosta per la stessa ragione. Due sono i lotti di riferimento per quanto riguarda le confezioni da 200 grammi:

  • L 291
  • L 292.

Per precisione, le catene alimentari coinvolte sono le cooperative della Regione Toscana.

Se le avete acquistate, restituitele al punto vendita per un rimborso.

Sempre la Coop invita i clienti a non consumare il suo Soja Yo Benesì Coop frutta e cereali.

Si tratta di un prodotto vegetale che riporta un’incongruenza in etichetta: la dicitura “senza glutine” risulta non conforme alla presenza di cereali con glutine al suo interno e si riferisce alle confezioni da 2×125 grammi, con tutte le scadenze fino a 06/07/2022.

Infine Decò e Pedon (l’azienda produttrice) hanno ritirato dal commercio (con relativo richiamo sugli alimenti già commercializzati) i Semi di Chia a marchio Decò Bio e Iper. In questo caso la ragione è riconducibile alla presenza di un allergene della soia non riportato in etichetta.

Pubblicità

Questi semi sono distribuiti in confezioni da 250 g con i seguenti tempi massimi di conservazione:

  • Iper: 06/05/2023, 13/03/2023 e 03/02/2023
  • Decò Bio, 30/04/2023, 02/06/23 e 16/06/23,

prodotti da Pedon Spa, via del Progresso 32 a Colceresa, Vicenza.

La raccomandazione è rivolta ai soggetti allergici alla soia per le eventuali tracce residue; per tutti gli altri consumatori il prodotto non rappresenta un rischio.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su