I migliori dolcetti di Natale: senza forno, farina o uova. Facilissimi e veloci!
Questi sono i migliori dolcetti di Natale che possiate realizzare senza neppure accendere il forno.
Niente farina, lievito, uova, burro, eppure sono di una golosità unica!
Freschi e golosi, sono un vero piacere per il palato: accompagnano divinamente il tè delle cinque con le amiche di sempre, oppure concludono in bellezza una cena in famiglia, regalando tanta gioia a grandi e piccini.
Allegri e divertenti, potete realizzarli con la forma che preferite, munitevi di un tagliabiscotti a stantuffo per ottenere dei dolcetti a tre strati alternati. Realizzerete così tanti piccoli capolavori, una parte candida come la neve, per via della farina di cocco, un’altra brunita e color caramello per via del dulche de leche, una specialità argentina facilmente reperibile nei nostri supermercati.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Dolcetti di Natale: i migliori di sempre
Per questa ricetta procuratevi:
- arachidi tostate, 150 g
- biscotti secchi a piacere, 100g
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 4 cucchiai di crema al caramello (dulce de leche)
- cocco grattugiato, 150 g
- 3-4 cucchiai di latte condensato
- 60 g di cioccolato al latte per decorare
Mettete le arachidi nel mixer da cucina, aggiungete i biscotti spezzettandoli con le mani, ne servono circa 16. Azionate il frullatore e tritateli in una polvere finissima!
Trasferiteli in una ciotola, aggiungete l’estratto di vaniglia e la crema al caramello, un cucchiaio alla volta. Mescolate bene tra un passaggio e l’altro per ottenere un impasto legato e uniforme. Realizzate una sorta di panetto, sigillate il recipiente con la pellicola alimentare per non farlo seccare e lasciatelo riposare.
In un’altra terrina, mettete il cocco grattugiato e il latte condensato, incorporateli bene tra loro, poi filmate con il cellophane per non fare seccare il composto ottenuto.
Riprendete l’impasto alle arachidi e dulce de leche, stendetelo con il mattarello tra due fogli di pellicola alimentare. Fate lo stesso con quello al cocco e latte grattugiato. Prelevate il cellophane, poi ungete tagliabiscotti con un filo d’olio. Iniziate a formare i primi dolcetti prendendo la base più scura, poi passate a quella più chiara, infine tornate su quella scura. Ora fate scivolare la formina ben assembrata su un vassoio da portata foderato con la carta da forno. Poi invertite, iniziate da quella chiara, quella scura e nuovamente quella chiara, in modo da avere entrambe le versioni da offrire, una con un sapore più deciso di arachidi e una al cocco. Mettete in frigorigero per due ore a rassodare.
Prima di estrarre i vostri biscotti, fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, trasferitelo in una sac à poche. Riprendete i dolcetti e guarniteli con la ganache, infine rimetteteli in frigorifero per una decina di minuti in modo da far solidificare il decoro.
Ora offriteli a chi amate, sono una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.