Ricette

I finanzieri all’arancia aromatizzati ai semi di papavero: una sciccheria!

Pubblicato da

I finanzieri, o financiers, sono dei biscotti tipici francesi dalla forma rettangolare. Spugnosi, morbidi e golosi, hanno un sottile profumo di arancia.

Sono a base di albumi montati a neve, di burro morbido e di farina: una delizia ben calibrata, che nella versione che vi vogliamo proporre noi di Non Solo Riciclo, prevede l’aggiunta dei semi di papavero. Questa spezia è in grado di esaltare ulteriormente ogni nota aromatica per avvolgere il palato in un turbinio di voluttuoso piacere. Ma non solo, ha anche valori nutrizionali importanti dal momento che può combattere l’anemia, con un effetto protettivo del sistema cardiovascolare.

Provate a offrirli alle amiche di sempre, ospiti per un tè delle cinque, ne resteranno incantate e si profonderanno in complimenti sviscerati per la squisitezza dei vostri pasticcini.

Pubblicità

Curiose di scoprire come procedere? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

I finanzieri all’arancia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • burro, 85 g
  • farina bianca, 30 g
  • uova, 2 solo gli albumi
  • farina di mandorle, 45 g
  • zucchero a velo, 90 g
  • arancia non trattata, 1 scorza e succo (2 cucchiai)
  • semi di papavero, 1 cucchiaio da minestra.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Grattugiate la scorza arancia, spremetene il succo, quindi filtratelo.

In un tegamino, fondete il burro e scaldatelo fino a quando non diventa color nocciola. Filtratelo attraverso un colino e lasciatelo raffreddare completamente.

Rompete le uova separando tuorli da albumi, vi serviranno solo questi ultimi. Setacciate le due farine e zucchero, quindi lavorate il tutto con le fruste elettriche per ottenere un composto denso e uniforme.

Pubblicità

Versate due cucchiai di succo e la scorza di arancia, infine, incorporate anche il burro. Amalgamate perfettamente il tutto, in ultimo inserite anche i semi di papavero.

Trasferite ora in una sac à poche con beccuccio liscio e realizzate dei rettangoli di 2×4 centimetri circa. Posizionateli ben distanziati tra loro.

Infornate ora per un quarto d’ora circa, sfornateli e lasciateli raffreddare del tutto prima di addentarli.

Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.