I biscottoni allo yogurt: deliziosi e velocissimi!
I biscottoni allo yogurt: deliziosi e velocissimi!
I biscotti da tutti i giorni sono il sogno del risveglio. Morbidi, golosi, invitanti, soffici, sono perfetti a colazione, con quel loro gusto acidulo dovuto alla presenza del kefir (oppure yogurt).
Se ancora non conoscete questo ingrediente, si tratta di latte fermentato dall’aspetto simile allo yogurt e regala non pochi benefici. Ovviamente è ricco di fermenti lattici vivi, quindi aiuta la flora batterica e rinforza le difese dell’organismo. Apporta minerali e vitamine, è perfetto per gli sportivi e per chiunque abbia a cuore la propria salute.
E come se non bastasse è delizioso. Quando entra come protagonista in una ricetta, regala una consistenza e un sapore unico.
Non vi resta che provare allora a realizzare questi dolcetti. Che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
I biscottoni allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- uovo – 1
- zucchero – 3 cucchiai
- un pizzico di sale
- zucchero vanigliato – 1 cucchiaino
- kefir oppure yogurt – 150 ml
- olio vegetale – 80 ml
- farina – 350 grammi
- lievito in polvere – 1 cucchiaino
- zucchero di canna – 3 cucchiai.
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate la leccarda con la carta apposita.
Rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete, il sale lo zucchero semolato e quello vanigliato, versate l’olio e il kefir, poi iniziate a lavorare tutto con il frullino a mano. Dovete ottenere un composto ben legato e uniforme. A questo punto, in un’altra terrina mescolate la farina e il lievito con un cucchiaio. Versate metà delle polveri nel recipiente con l’uovo e il kefir e fate assorbire, rigirando con la frusta, poi aggiungete la rimanenza e impastate con le mani (pulite ovviamente). Quando la consistenza risulta soffice e uniforme, spostatevi sulla spianatoia e dividete il panetto in due. Realizzate due salsicciotti abbastanza spessi, poi tagliateli a tocchetti tutti delle stesse dimensioni e preparate tante piccole sfere perfette. Ecco i vostri biscotti. Rotolateli nello zucchero di canna e sistemateli sulla placca ben distanziati tra loro. Praticate su ognuno di loro quattro tagli di incisione e infornateli per 20 minuti. Controllate la cottura, ogni elettrodomestico performa in maniera differente, sfornateli quando risultano dorati in superficie.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.