I biscotti più dietetici del pianeta: solo 2 ingredienti, niente zucchero, farina, uova, burro!
Questi sono indubbiamente i biscotti più dietetici del pianeta: hanno solo 2 ingredienti, banana e cocco. Eppure, sono golosissimi, soprattutto se aggiungete la copertura al cioccolato fondente.
Sono delle gallette perfette per colazione: nutrono, ma non appesantiscono e regalano energie utili per arrivare all’ora di pranzo senza sentire la fame.
Per prepararle non vi serve altro che un robot da cucina e un ring, uno di quegli anelli in metallo perfetti per creare tanti tondini tutti delle stesse dimensioni con impasti non sufficientemente compatti da poter essere semplicemente incisi con un tagliabiscotti. Se non lo possedete, potete comunque utilizzare una formina senza fondo e inserire man mano un po’ di composto alla volta fino a colmarla. Premete bene per assestare il tutto prima di infornare i vostri dolcetti.
Essendo senza uova, burro, latte e farina sono perfetti anche per i celiaci e gli intolleranti.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
I biscotti più dietetici del pianeta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 banana (185 g con la buccia)
- 70 g di cocco essiccato
- per guarnire:
- 50 g cioccolato fondente
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
Sbucciate la banana, dividetela in pezzi e inseritela nel mixer da cucina. Azionatelo a scatti per ridurla in purea. Inserite poi il cocco essiccato e nuovamente avviate il robot per ottenere un impasto ben legato.
Ora prelevatene un cucchiaio alla volta e trasferitelo sul ring o sul formabiscotti adagiato sulla placca. Colmatelo e compattatelo, premendo delicatamente con il dorso. Proseguite in questo modo fino a terminare il tutto, sistemando le vostre gallette ben distanziate tra loro.
Infornatele per 13/15 minuti, devono risultare ben dorate in superficie.
Nel mentre, preparate la copertura semplicemente fondendo il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Utilizzatelo per farcire i vostri biscotti e lasciateli raffreddare del tutto prima di addentarli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.