I 10 rimedi naturali indispensabili amatissimi dalle nostre nonne
Sono 10 i rimedi naturali indispensabili per le pulizie domestiche e arrivano dalla saggezza popolare, antica ed affidabile, delle nostre nonne.
Sono ecologici, economici, efficaci, se per gli elettrodomestici esiste la classe A+++ per indicare la maggiore efficienza e il maggior risparmio, potremmo idealmente affermare che questi prodotti sono E+++!!!
Vediamoli insieme!
I 10 rimedi naturali indispensabili: i saponi
Iniziamo dai due saponi per antonomasia, i migliori per quanto riguarda le pulizie domestiche e non solo: quello di Marsiglia e quello giallo!
Il primo, liquido o in scaglie, permette di smacchiare e sbiancare i tessuti, profumando al contempo. È, inoltre, un fantastico smacchiatore.
Il secondo, a pasta molle, permette di creare delle palline perfetta per eliminare incrostazioni di qualsiasi tipo, anche sul fornello della cucina.
Bicarbonato e percarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è sempre presente nelle nostre case, ma oltre a disinfettare frutta e verdura, può essere utilizzato anche in lavatrice e lavastoviglie per lavaggi ecologici ed efficaci. Se mescolato con l’acqua, crea una sorta di pasta cremosa atta a pretrattare i tessuti macchiati.
Il percarbonato, invece, viene utilizzato solo per il bucato e combatte l’ingiallimento dei capi, ma ricordate di impostare una temperatura superiore ai 40°.
Sale e aceto: 2 tra i 10 rimedi naturali, utilissimi non solo per condire l’insalata!
Il sale utilizzatissimo in cucina per rendere sapidi gli alimenti si rivela anche un ottimo anticalcare e un ammorbidente naturale per gli indumenti. Provatelo in lavatrice! Inoltre, è in grado di assorbire l’umidità in eccesso e può essere utilizzato per abbassare il vapore acqueo presente nell’aria, soprattutto in bagno. Basta metterlo in una ciotolina e sostituirlo di tanto in tanto.
L’aceto di vino bianco, in particolare, o di alcol, è utilizzatissimo nelle pulizie domestiche per igienizzare a fondo le superfici, rendendole lucide e immacolate
Gli agrumi
Come non menzionare il succo di limone? Con il sale e l’aceto si classifica tra gli anticalcare più utili del pianeta. Scioglie in un’unica passata incrostazioni e aloni, facendo risplendere l’acciaio e diffondendo un aroma fresco e pulito. Anche in lavatrice, nel cassettino dei detersivi, si rivela utilissimo a profumare i capi, ammorbidendoli.
L’acido citrico è un derivato degli agrumi ed è un brillantante naturale per tessuti. Provatelo sui colorati e non ve ne pentirete!
Oli essenziali
Le essenze non hanno solo proprietà aromatiche, ma anche pulenti! Pensate all’olio di malaleuca, un antibatterico naturale! Ne bastano poche gocce nel secchio per lavare i pavimenti e vi assicurerete una sanificazione profonda!
Acqua ossigenata
Se nell’armadietto dei medicinali non manca mai, un motivo ci sarà! L’acqua ossigenata a 10 volumi, quella per uso domestico, è un potente disinfettante. Provatela in bagno per sconfiggere la muffa dalle fughe e dai binari della doccia! Il suo potere vi lascerà stupefatte!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.