Humus di zucca e ceci: è sano, dietetico e veloce da preparare!
Humus di zucca e ceci: è sano, dietetico e veloce da preparare!
Una ricetta deliziosa da servire ai tuoi ospiti per consumare insieme a loro un buon aperitivo autunnale è sicuramente quella dell’humus di zucca e ceci.
Dopo aver preparato questo humus praticamente delizioso, potrai spalmarlo sulle tue tartine e insieme a delle verdure fresche di stagione, meglio crude, come il sedano e le carote sarà ancora più buono.
Vedrai che il gusto di questo humus, delicato e cremoso, sarà irresistibile per qualunque tipo di palato.
Questa ricetta altro non è che una variante della classica ricetta tipica della cucina mediorientale che si sta diffondendo il tutto il mondo.
Fidati di me: portare a termine questo piatto sarà molto semplice. Inoltre questa salsa prevede anche l’utilizzo del tahin che è una crema a base di sesamo.
Per scoprire quali sono tutti i passaggi da portare a termine bisogna solo continuare a leggere.
Humus di zucca e ceci: ingredienti e preparazioni.
Come già detto sopra, la preparazione di questa ricetta non nasconde particolari insidie. Infatti se vuoi avvicinarti alla cucina mediorientale questo è il piatto perfetto da cui cominciare. Questo piatto grazie al sapore della zucca sarà davvero buonissimo e riuscirà a farsi amare anche dai più scettici.
Prima di cominciare devi recuperare gli ingredienti utili per realizzare queste preparazioni.
Con questi ingredienti devi preparare il tahin:
- 280 gr di semi di sesamo
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- Sale un pizzico
Gli ingredienti utili per realizzare l’humus sono i seguenti:
- 180 gr di ceci pesati da cotti
- 1 cucchiaino di cumino se lo desideri
- 1 spicchio d’aglio
- Sale quanto basta
- 200 gr di zucca pesata da cotta
- 1 cucchiaio di tahin
- ½ limone
- Pepe quanto basta
- Coriandolo fresco quanto basta
Ora non devi fare altro che recuperare tutto l’occorrente e cominciare a seguire i passaggi che stai per leggere in modo da portare a termine la ricetta.
Procedimento
Prima di tutto devi pensare a realizzare il tahin.
Devi prendere una padella antiaderente e tostarci dentro i semi di sesamo utilizzando una fiamma media. Una volta che i semi appariranno di un bel colore dorato lasciali raffreddare a temperatura ambiente e dopo trasferiscili nel tuo robot da cucina. Aziona il tuo elettrodomestico e fallo lavorare fino a rendere i semi di sesamo una polvere finissima.
Dopodichè aggiungi l’olio e il sale e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto simile ad una pasta molto liquida.
Alla fine di questa operazione il tuo tahin sarà pronto. Conservalo in un barattolo sterilizzato a chiusura ermetica e dopo utilizzalo per continuare la ricetta.
A questo punto puoi finalmente preparare il tuo humus.
Ti consiglio di cominciare la preparazione della ricetta dalla sera prima in modo da tenere in ammollo i ceci per non meno di 12 ore nell’acqua fredda.
Il mattino successivo falli bollire per 20 minuti in una pentola contente dell’acqua leggermente salata.
Nel frattempo prendi la zucca, elimina la buccia, i semi e i filamenti e dopo tagliala a fette per poi portare il risultato su una leccarda rivestita con un foglio di carta da forno. Fai cuocere la zucca a 180 gradi per 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato estrai l’ortaggio dal forno e pesalo in modo da avere la quantità indicata nella lista posta sopra. Fai la stessa cosa anche quando saranno pronti i ceci.
In seguito porta tutto nel tuo robot da cucina insieme al succo di limone, al tahin che hai preparato, al coriandolo, all’olio e allo spicchio d’aglio. Accendi l’elettrodomestico e fallo lavorare fino a realizzare un composto privo di grumi e omogeneo.
Dopodichè aggiungi il sale e il pepe e amalgama ancora.
Alla fine versa l’humus nella ciotola che desideri servire a tavola.
Buon appetito.