Ho schiarito i miei capelli, senza usare sostanze chimiche e senza spendere 1 euro!
Con l’arrivo della bella stagione, cerchiamo luce, anche per i nostri capelli! Qualche ciocca oppure l’intera chioma più chiara regalano un’aria giovane e fresca.
Durante l’inverno, però, il freddo, i berretti, le sciarpe, l’umidità potrebbero aver fortemente compromesso la salute dei fusti: punte doppie, secche, sfibrate sono un problema comune.
Ricorrere alle tinte chimiche peggiorerebbe la situazione, depauperando la nostra capigliatura ulteriormente e regalando un effetto paglia non certo ambito!
Proprio per questo, siamo spesso costrette a rinunciare a un tocco di colore diverso, pur di preservare la loro salute.
Ma se resistiamo alla tentazione di fare un drastico cambio di look, non significa che non possiamo modificare la nostra immagine, progressivamente, magari ricorrendo a rimedi naturali, delicati sui capelli, sicuri e dagli effetti visibili e permanenti, ma senza rischi di danni.
Esiste più di un trucchetto per schiarire i capelli, a poco a poco, godendo anche dell’aiuto del sole che generosamente accelera la schiaritura e la combina in maniera armoniosa con il nostro incarnato, un po’ più abbronzato!
Vediamo come procedere.
Uso questi trucchetti per schiarire i capelli ora che è primavera.
Le nostre nonne non utilizzavano le tinte chimiche o i prodotti naturali per cambiare il colore della loro chioma, ricorrevano ai doni di Madre Natura ed erano splendide.
Impariamo dai loro gesti antichi e rispettosi del benessere nostro e dell’ambiente!
Se si parla di schiarire i capelli, la mente visualizza subito la camomilla, onnipresente sugli shampoo per le bionde, proprio perché è in grado di ravvivare le sfumature più chiare e farle emergere. Procuratevi delle bustine per infuso, preparate una tisana molto carica, lasciate i fiori decantare a lungo nell’acqua bollente. Una volta intiepidita, utilizzatela come ultimo risciacquo quando vi lavate la nuca. Asciugate la chioma sotto i raggi del sole nelle belle giornate calde, se potete, oppure con il phon. Il calore fisserà i pigmenti e regalerà meravigliosi riflessi.
Un altro ingrediente utilissimo allo scopo è il succo di limoni. Spremetene due in una ciotola e filtrate bene, unite altrettanta acqua, mescolate energicamente, poi versate il tutto sui capelli e lasciate agire per mezz’ora. Se riuscite, esponetevi ai raggi solari. Trascorso questo tempo, sciacquate e procedete con lo shampoo e i trattamenti abituali.
Infine, la birra, ricca com’è di sostanze nutritive utili per la chioma, è perfetta anche per creare luminosi riflessi biondi. Mettetene una buona quantità in una bacinella, poi, immergetevi la chioma, inumiditela dalle punte alle radici. Avvolgetela in una asciugamano e lasciate in posa per un’ora, poi lavatevi come d’abitudine.
E voi? Quale di questi metodo preferite?
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.