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Hamburger di lenticchie light: ricchi di nutrienti e saporitissimi
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Hamburger di lenticchie light: ricchi di nutrienti e saporitissimi

Hamburger di lenticchie light: a tutta salute!

Le lenticchie sono certamente uno dei legumi più amati, per il loro gusto del tutto particolare e anche per la loro associazione con le festività natalizia.

Ma non solo. Questi eccellenti legumi sono pure molto ricchi di sostanze che possono rivelarsi benefiche per la salute.

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La ricetta che ti proponiamo oggi prevede un uso del tutto peculiare delle lenticchie: ovvero come ingrediente principale di un hamburger che potremmo dire vegetariano.

Le lenticchie hanno contenuto di proteine tra il venti e il trenta per cento. Dopo la soia, sono l’alimento di origine non animale che ne contiene di più.

Ma nelle lenticchie si trovano anche molti carboidrati di buona qualità, ovvero a basso indice glicemico: la loro caratteristica è di venire assorbiti piuttosto lentamente, il che ha un impatto positivo sulla glicemia e sul senso di fame.

Non basta. Le lenticchie contengono anche molta fibra, come pure minerali come ferro, zinco, selenio, fosforo e magnesio, nonché acido folico: si tratta di nutrienti che possiamo considerare tutti essenziali per il buon funzionamento dell’organismo.

Hamburger di lenticchie light: salutari, leggeri e buoni

Gli ingredienti che ti servono per preparare i tuoi ottimi hamburger di lenticchie sono i seguenti: 250 grammi di lenticchie crude, quaranta grammi di cipolla tagliata finemente, una manciata di prezzemolo, un uovo, uno spicchio d’aglio, sale e pepe quanto basta.

Procedi così:

Metti le lenticchie ammollo per almeno dodici ore, poi scolale e frullale crude assieme al prezzemolo, alla cipolla e all’aglio (aggiusta pure di pepe e sale).

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Adesso aggiungi un uovo e mischia bene gli ingredienti adoperando un cucchiaio di legno. all’impasto che avrai ottenuto così facendo dai la classica forma degli hamburger, e poi disponili in una teglia da forno che avrai preparato ungendola con un filo di olio d’oliva.

L’ultimo passo e mettere in forno e lasciar andare per circa venti minuti.

Buon appetito!

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