Grattugiare zucchine, carota e patate: la ricetta facile da fare tutti i giorni!
Se i soliti secondi ti hanno annoiato, puoi provare queste crocchette che ti presentiamo qua sotto: sono in grado di far venire l’acquolina in bocca a chiunque.
Sono fatte con le patate, la carota e le zucchine. Sono super buone e super stuzzicanti. Possono anche rivelarsi un ottimo espediente per avvicinare i più piccoli alle verdure.
Vediamo più da vicino la ricetta.
Grattugiare zucchine, carota e patate: la ricetta facile da fare tutti i giorni!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
due cucchiai di farina
480 gr di patate
una carota
tre uova
480 gr di zucchina
Pepe nero quanto basta
2 o 3 cucchiai di prezzemolo
Olio d’oliva quanto basta
Sale quanto basta
La preparazione
Si parte lavando la carota per poi grattugiarla e passarla in una ciotola grande. Adesso grattugiamo le zucchine e poi le strizziamo con le mani, così da eliminare il loro liquido di vegetazione, dopodiché le passiamo in una boule.
Ora peliamo le patate, le grattugiamo, le strizziamo e le versiamo in una ciotola.
Aggiungiamo alle verdure il prezzemolo tritato fino e poi aggiungiamo la farina. Aggiustiamo di sale e pepe e poi mescoliamo con un cucchiaio.
Quando il composto acquisterà una consistenza uniforme, ci aggiungiamo le uova che avremo provveduto a sbattere in precedenza, aggiungiamo un pizzico di sale e poi ripigliamo ad amalgamare.
Una volta che il composto è pronto, mettiamo una padella su un fornello.
Nella padella versiamo un goccio d’olio e dopo averlo fatto riscaldare versiamo nella padella il nostro composto, una cucchiaiata alla volta. Bisognerà cercare di dare all’impasto la forma classica delle crocchette.
Le facciamo cuocere da tutte e due le parti per un due o tre minuti, a fuoco medio. Quando saranno dorate, le passiamo su un piatto ricoperto con un foglio di carta assorbente, così da levare l’olio di troppo.
Ora non rimane che servire in tavola.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!