Grattugia le patate e prepara questa Torta salata: è gustosissima, ha 230 kcal
Grattugia le patate e prepara questa Torta salata: è gustosissima, ha 230 kcal
Non hai idea di cosa preparare per cena? Perché non provi a cucinare la torta di patate grattugiate che trovi scritta in questa pagina?
La ricetta di questa torta di patate è davvero gustosa e super sfiziosa e la porterai a termine in una manciata di minuti.
Inoltre anche se la preparazione è velocissima potrai servire ai tuoi ospiti e ai tuoi famigliari un rustico sostanzioso e davvero invitante.
Insomma se sei curiosa di scoprire come realizzare questo rustico di patate devi solo rimboccarti le maniche e dirigerti in cucina.
Quando servirai la torta a tavola verrà l’acquolina in bocca a tutti!
Torta di patate grattugiate: ingredienti e preparazione.
Come già detto questa torta altro non è che un rustico perfetto da servire a cena oppure in qualunque momento della giornata desideri.
Realizzare questo rustico sfizioso è molto semplice infatti ti porterà via solo una manciata di minuti. Alla fine della preparazione potrai servire a tavola una torta da dividere in 6 porzioni.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- 700 gr di patate
- 2 uova
- 200 gr di mozzarella
- 100 gr di prosciutto cotto
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- 4 gr di lievito per torte salate
- 50 gr di farina
- ½ peperone giallo
- ½ peperone rosso
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- Origano quanto basta
A questo punto devi solo recuperare gli ingredienti citati nella lista posta poco sopra e metterti a cucinare. Il risultato farà leccare i baffi a tutti i tuoi commensali.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere una ciotola capiente e sistemarci dentro le patate che hai in precedenza grattugiato dopo aver eliminato la buccia. Dopodichè lavora le patate nella ciotola con una forchetta in modo da schiacciarle per eliminare il loro liquido.
Completato questo lavoro aggiungi il sale, l’origano, l’aglio grattugiato e il pepe. Porta nella ciotola anche la mozzarella che hai già grattugiato e la farina. Dopodichè lavora gli ingredienti con una spatola in modo da realizzare un composto omogeneo.
Una volta ottenuto l’impasto desiderato dividilo a metà e conserva una parte per qualche attimo.
Prendi la metà rimasta e portala in una ciotola pulita per poi aggiungere al suo interno i peperoni che hai tagliato a cubetti e anche il prosciutto tagliato a cubetti. Integra anche la cipolla sminuzzata e lavora il tutto per poi aggiungere le uova e il lievito.
Mescola per bene in modo da creare un composto omogeneo.
A questo punto prendi una tortiera a cerniera dal diametro di 22 centimetri e rivestila con un foglio di carta da forno. Porta al suo interno il composto contenente il prosciutto e stendilo su tutta la base per poi livellarlo per bene. Sopra aggiungi anche il composto che hai messo da parte e livellalo correttamente.
In seguito porta la tortiera in un forno caldo con una temperatura di 200 grandi e lascia cuocere per circa 60 minuti.
Una volta che la torta di patate sarà pronta devi solo portarla a tavola e mangiarla con tutti i tuoi commensali.
Buon appetito a te e a tutti i tuoi amici e parenti.