Ricette

Gnocchi alla romana sì, ma super: un piatto golosissimo!

Pubblicato da

Buoni gli gnocchi alla romana sì, ma in questa versione iper golosa superano ogni aspettativa.

Questo piatto è tipico della cucina laziale, nella sua preparazione base. Quella che vi presentiamo, oggi, noi di Donna Up è più ricca e golosa; infatti i classici tondini di semolino, latte, burro, formaggio e uova, vengono appoggiati su un letto di guanciale a cubetti che renderà un classico della tradizione italiana, un vero capolavoro di gusto.

Facilissimi da realizzare: 3 minuti appena di cottura per il composto base; una volta ottenuto l’impasto, non dovrete far altro che formare un salsicciotto, ritagliarlo per ottenere tanti dischetti e infornarli con tanto di guarnizione.

Pubblicità

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

Gnocchi alla romana: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • latte, 1 l
  • semolino, 250 g
  • parmigiano, 50 g
  • pecorino, 50 g
  • burro, 100 g
  • uovo, 2 tuorli
  • guanciale, 150 g
  • noce moscata, q.b.
  • sale, q.b.

Le dosi riportate si riferiscono a 4 persone.

In una ciotola ampia e capiente, lavorate i tuorli con il parmigiano. Versate, poi, il latte in un tegamino e scaldatelo con metà del burro (50 g), il sale e la noce moscata. Quando sfiora il bollore, inserite il semolino a pioggia, mescolate energicamente con la frusta a mano. Dovete ottenere una densità simile a quella della polenta. Unite ora i tuorli, amalgamate ancora e spegnete il gas.

Ora dimenticate il procedimento usuale. Non dovrete trasferire il composto sul piano di lavoro, livellarlo con il mattarello fino a 1 cm di spessore e ricavare, una volta freddo, i vari dischetti.

Provate con questo trucchetto, non sprecherete neppure un millimetro di impasto. Versatelo sulla carta da forno, avvolgetelo per ottenere un cilindro di 5 centimetri di diametro e lasciatelo raffreddare. Solo successivamente, ritagliate tanti tondini alti 1 centimetro.

Pubblicità

Ora ungete una teglia rettangolare e ricoprite il fondo con il guanciale a cubetti. Adagiate i gnocchi e unite i restanti 50 grammi di burro fuso. Spolverate con il pecorino e infornate per una ventina di minuti a 180°. Azionate il grill per gli ultimi 5 minuti di cottura in modo da ottenere una bella crosticina dorate. Estraeteli e serviteli ancora fumanti! Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.