Girelle con scamorza e spinaci: veloci e talmente buone che non ne fai più a meno!
Girelle con scamorza e spinaci. La ricetta di oggi ha per protagonisti gli spinaci lessi e scamorza. In pratica si parla di una pasta sfoglia ripiena di spinaci e scamorza a julienne, servita in forma di eleganti e appetitose rondelle cotte al forno.
Girelle con scamorza e spinaci: ingredienti
Ci serviranno: due etti di spinaci bolliti (anche surgelati); 200 grammi di scamorza a julienne; quanto basta di sale; quanto basta di olio di oliva; un rotolo di pasta sfoglia.
La preparazione
La prima cosa è prendere una padella e metterci uno spicchio d’aglio a rosolare, dopodiché ci si cuociono gli spinaci. Senza fretta: dovranno andare infatti per un venticinque minuti, a pentola coperta. Ricordatevi solo di girarli ogni tanto con un cucchiaio di legno.
A cottura ultimata, gli spinaci, che avranno rilasciato al loro acqua, vanno scolati e strizzati con molta cura, dopodiché si condiscono nella padella dell’aglio con un filo d’olio e quanto basta di sale.
Adesso si prende la pasta sfoglia (che avrete già tirato fuori dal frigo da un po’) e se ne ricopre la superficie centrale con gli spinaci e la scamorza: quest’ultima con la ridurrete a julienne con l’aiuto di una grattugia a maglie larghe.
Fatta questa operazione, si arrotola la sfoglia per il lungo e si chiude il tutto lungo i lembi. A questo punto avete una specie di roll e non vi rimane che tagliarlo a rondelle di circa un centimetro di spessore, che poi si dispongono sopra una teglia condendole con olio e sale.
A questo punto non resta che metterle in forno (statico) a 200 gradi per un quarto d’ora.
Buon appetito!
P.S. se volete potete anche seguirci sul nostro canale youtube a questo indirizzo:
Ricette & Ricette Light per Chi è a Dieta! – YouTube