Ghirlande con la lana: come riciclare vecchi maglioni e scampoli di lana per Natale!
Ebbene sì, le ghirlande si possono realizzare con infiniti materiali diversi… anche con la lana!
Niente panico, non vi servirà essere delle esperte di uncinetto, poiché i fili si possono intrecciare semplicemente fra di loro con le mani!
La lana ha vari formati e quello gigante vi permetterà di intrecciarlo utilizzando le mani e nessun altro tipo di accessorio.
Semplicissime e veloce, queste ghirlande scalderanno la vostra casa e renderanno l’atmosfera natalizia davvero magica!
Potete appenderle al portone d’ingresso o direttamente alla parete, le scelte sono davvero infinite.
Vediamo insieme come realizzare le ghirlande con la lana, pronte in 5 minuti!
Ghirlande con la lana: tante ispirazioni fantastiche!
Gomitolo lana gigante
credit foto
Con la lana gigante, la vostra ghirlanda saprà perfettamente come decorare una parete!
Facile da realizzare, come abbiamo anticipato si possono intrecciare i fili semplicemente con le mani. In alternativa, si può utilizzare un uncinetto in legno gigante, adatto a questo tipo di lana.
Prima di tutto, per realizzarla dovete procurarvi una base per la vostra ghirlanda, ovvero un cerchio. Quest’ultimo può essere in legno, in fil di ferro o in cartone, di qualsiasi materiali preferiate.
Una volta che la base sarà pronta, procuratevi la lana del vostro colore preferito e cominciate ad intrecciarla sul cerchio, passaggio dopo passaggio.
In un batter d’occhio, la vostra ghirlanda sarà pronta con tanta semplicità!
I fili della lana si possono intrecciare in infiniti modi differenti. Questi metodi possono andare dal più semplice al più complesso, che richiederà maggiore manualità ed esperienza per evitare errori.
Realizzando un cerchio con più fili di ferro, si può far passare la lana attraverso di essi, formando così un intreccio semplice e veloce.
Pompon
Con i fili di lana si possono realizzare tantissimi pompon, da utilizzare per una ghirlanda natalizia!
Per prima cosa, dovrete creare i pompon. Avvolgete attorno ad una forchetta del filo, fino a formare un piccolo gomitolo. Legate un filo al centro, tagliate i due lati del gomitolo et voilà!
Una volta pronti, cuciteli su un cerchio di cartone, ovvero la base della ghirlanda.
In alternativa, potete avvolgere dei fil di ferro con la lana e cucire i pompon direttamente su di essa.
Vecchia sciarpa
Ebbene sì, anche una vecchia sciarpa o un vecchio maglione si possono utilizzare per creare una fantastica e originale ghirlanda!
Se avete dei vestiti che non mettete più, non buttateli subito via perché possono essere ottimi per realizzare infiniti oggetti diversi.
In questo caso, una sciarpa è stata avvolta semplicemente attorno alla base della ghirlanda e successivamente, è stata decorata con qualche piccolo dettaglio.
Un’idea davvero semplicissime e veloce, da provare subito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.