Gelato artigianale con soli 3 ingredienti. Semplice e delizioso
Il gelato artigianale è sempre una scelta salutare, soprattutto rispetto a quelli industriali che possiamo trovare al supermercato. Non sempre, però, è possibile procurarselo, sia perché in questo periodo molte gelaterie sono chiuse (siamo in pieno inverno), sia perché ha un costo piuttosto elevato che lo circoscrive tra i dolci “speciali”, quelli che si acquistano per festeggiare un giorno particolare, un’occasione. La maggior parte dei gelati artigianali, inoltre, ha come base la crema inglese o il latte condensato, che sapientemente dosati e miscelati, danno origine, grazie anche a macchinari particolari, al capolavoro che conosciamo bene.
Proprio a partire dagli ingredienti principali, però, possiamo prepararlo anche in casa, con le nostre mani e senza l’ausilio di gelatiera. Questa ricetta, infatti, vi regalerà un variegato alle fragole (ma potete sostituire la frutta con quella che preferite, sempre a pezzettini) davvero goloso.
In 5 minuti realizzerete una vera sciccheria, ma ricordate che dovrete aspettare prima di assaporarlo: deve sostare almeno 2 ore nel congelatore per rassodarsi.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Gelato artigianale: ingredienti e preparazione
Per queste ricetta procuratevi:
- 500 ml di panna montata
- 150 grammi di latte condensato
- 100 grammi di fragole tagliate a cubetti
Per montare perfettamente la panna, conservatela nel reparto più freddo del frigorifero. Una ventina di minuti prima di iniziare a preparare la ricetta, riponete un recipiente di vetro alto e stretto in freezer, insieme con le fruste elettriche se estraibili.
Versate la panna nel contenitore e lavoratela con lo sbattitore fino ad ottenere una densità soda e ben corposa.
Trasferite il tutto in una ciotola più capiente con la spatola, poi aggiungete il latte condensato e incorporate con il frullino elettrico.
Lavate e asciugate le fragole, levate loro il picciolo, poi riducetele a pezzettini piccoli.
Uniteli al composto di latte e panna e uniformate. Quando il composto appare ben omogeneo, trasferitelo in un contenitore di vetro, sigillate con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero per 2 ore.
Trascorso questo tempo, gustatelo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.