Ricette

Frollini montati: i biscotti al cacao che vi scioglieranno di piacere

Pubblicato da

I frollini montati sono dei biscotti al cacao deliziosi, friabili e profumatissimi.

Facilissimi da realizzare sono a base, appunto, di frolla montata, un impasto semplice da inserire nella sac à poche per formare tanti piccoli ciuffetti da consumare uno dietro l’altro.

Ottimi da offrire alle amiche per un tè del pomeriggio, andranno a ruba tra i più piccoli di casa che al mattino, a colazione, ne faranno una scorpacciata a cuor leggero. Solo ingredienti sani e genuini e tanto amore per presentare dolcetti sfiziosi e irresistibili.

Pubblicità

Pronte a scoprire la ricetta? Via!

Frollini montati: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero a velo setacciato, 90 g
  • farina 00 setacciata, 230 g
  • cacao amaro in polvere, 25 g
  • burro morbido, 180 g
  • latte tiepido, 2 cucchiai
  • vanillina, 1 bustina
  • sale, 1 presa

Foderate la leccarda del forno con la carta apposita.

Inserite in una ciotola lo zucchero a velo e il burro e lavorate a crema con le fruste elettriche. Unite la vanillina e il latte intiepidito: montate a crema. Versate la farina, il sale e il cacao e continuate ad impastare velocemente.

Trasferite il composto ottenuto nella sac à poche, utilizzate la punta liscia e formate tanti piccoli ciuffetti, tutti della stessa dimensione circa, sulla placca. Quindi mettetele in frigorifero a rassodare per circa 3 ore; in questo modo si manterranno inalterati in cottura.

Preriscaldate il forno a 190°. 

Pubblicità

Riprendete ora i biscotti e infornate per circa 12 minuti, dovrete verificare che si coloriscano leggermente.

Estraeteli e lasciateli raffreddare completamente. Prelevateli uno ad uno con delicatezza e posizionateli su un vassoio o in un contenitore di vetro. Assaggiatene uno prima di servirli: potrebbero restarvi solo le briciole! Godetevi gli applausi!

Buon appetito! 

E ricordate, se non dovessero finire in un lampo, potete conservarli in un barattolo a chiusura ermetica per una settimana almeno, ma in un luogo asciutto e fresco.

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.