Frittelle di zucchine: sembrano fritte ma non lo sono! Leggerissime ma con gusto!
Frittelle di zucchine: sembrano fritte ma non lo sono! Leggerissime ma con gusto!
Sei alla ricerca di un piatto che possa avvicinare gli adulti più scettici e i bambini più capricciosi alle verdure? Allora questa pagina è la risposta alle tue domande.
Qui sotto puoi trovare la ricetta delle frittelle di zucchine che sono super gustose e light, praticamente perfette da mangiare anche per chi è a dieta.
Questo piatto nasconde un segreto: infatti queste zucchine sembrano fritte ma in realtà non lo sono.
Grazie a questa ricetta super furba convincerai i bambini ad avvicinarsi a questo tipo di cibo praticamente senza sforzo e in più potrai realizzare la ricetta sostituendo le zucchine con la lattuga, con le melanzane oppure con qualsiasi altra verdura vorrai.
La ricetta in questione è molto facile da portare a termine inoltre nella ricetta vengono utilizzati degli ingredienti in grado di mascherare la vista delle zucchine ai bambini.
Curiosa di scoprire la ricetta? Continua a leggere.
Frittelle di zucchine: ingredienti e preparazione
Come già detto queste frittelle non vengono assolutamente fritte anche se lo sembrano. Con questo trucco i bambini mangeranno le zucchine in un sol boccone.
Non dimenticare che con la lista qui sotto sarai in grado di realizzare una ventina di frittelle.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 200 gr di ricotta
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 1 uovo
- Pepe quanto basta
- 500 grammi di zucchine
- 150 grammi di semola di grano duro
- 30 millilitri di latte puoi anche usare quello di soia
- 7 grammi di lievito istantaneo per torte salate
- Sale quanto basta
Adesso non devi fare altro che recuperare gli elementi appena citati nell’elenco e metterti a lavoro. Il risultato una volta portato a tavola verrà mangiato in un batti baleno.
Procedimento
Per prima cosa devi pulire sotto il getto dell’acqua le zucchine per poi grattugiarle e inserirle in un coppa pasta posto in una ciotola in modo che possano scolare per bene.
Nel frattempo devi prendere una ciotola e rompere dentro l’uovo per poi versare dentro anche il latte e condire con sale e pepe. Mescola tutto con una frusta a mano e, continuando a mescolare, aggiungi l’olio e il formaggio grattugiato. Aggiungi anche le zucchine dopo averle fatte scolare e schiacciate con un cucchiaio e strizzate tra le mani.
Sempre con le mani mescola tutti gli ingredienti tra di loro e dopo aggiungi la ricotta, il lievito, la semola e il formaggio grattugiato rimasto.
Una volta completato il tutto prendi una teglia e rivestila utilizzando un foglio di carta da forno. Dopodichè prendi l’impasto e utilizzando 2 cucchiai ricava le frittelle da inserire poi in modo ordinato e distanziato nella teglia.
A questo punto metti le frittelle in un forno che hai già fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti.
Trascorsi i minuti indicati accendi il grill per altri 5 minuti.
Infine quando il piatto sarà pronto estrailo dal forno e porta le tue furbe frittelle di zucchine a tavola. Questa ricetta leggerissima si farà amare da tutti e non avrai più problemi a far mangiare le zucchine ai bambini.
Buon appetito.