Frittelle di zucchine e melanzane alla birra! Sono il top
Frittelle di zucchine e melanzane alla birra! Sono il top
Una cottura che riesce a rendere stuzzicante e irresistibile qualsiasi pietanza è senza ombra di dubbio la frittura.
Con la frittura qualsiasi alimento diventa ancora più buono e allo stesso tempo rende invitante anche una pietanza che solitamente non ti piace.
Proprio per questo motivo qui di seguito potrai scoprire la ricetta di alcune frittelle che faranno venire l’acquolina in bocca a te e a tutti i tuoi commensali.
Una ricetta che piacerà a grandi e piccini, senza alcuna distinzione, è quella delle frittelle di zucchine e melanzane alla birra.
Queste frittelle sono facilissime da realizzare e sono perfette da servire sia a pranzo che a cena. Inoltre puoi servirle ai tuoi ospiti come stuzzicante aperitivo.
Sul palato queste frittelle di verdure saranno davvero morbide e anche leggere. Infatti anche se fritte potrai concedertele anche se sei a dieta, senza esagerare ovviamente.
Insomma devi assolutamente assaggiarle e vedrai che piaceranno a tutta la famiglia.
Ecco cosa devi fare per realizzare queste piccole e fritte bontà.
Frittelle di zucchine e melanzane alla birra: ingredienti e preparazione.
Queste frittelle alla birra, come detto poco sopra, sono molto semplici da portare a termine e riusciranno ad avvicinare alle verdure sia i bambini più reticenti che gli adulti più schizzinosi. Provare per credere!
Gli ingredienti che occorrono per realizzare questa sfiziosa ricetta sono i seguenti:
- 3 dl (decilitri) e ½ di birra chiara
- 3 melanzane
- 6 cucchiai di farina
- 3 zucchine
- Sale quanto basta
Ricorda che per friggere queste frittelle devi utilizzare l’olio per friggere che, solitamente, è sempre l’olio di semi.
Adesso non hai più scuse per non cimentarti nella preparazione di questa irresistibile ricetta. Mettiti subito a lavoro! Il risultato sarà delizioso.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di preparare una pastella versando in una ciotola la farina, dopo averla setacciata, e la birra chiara molto fredda e a filo.
Dopodichè mescola per bene in modo da non creare dei grumi. La pastella deve quindi apparire omogenea e vellutata per poi lasciarla riposare in frigo, dopo averla coperta, per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lava le melanzane e le zucchine per poi asciugarle e ridurle a rondelle dello spessore di mezzo centimetro.
Trascorsa mezz’ora estrai la pastella dai frigo e fai riscaldare l’olio in padella. Una volta che l’olio sarà caldo immergi prima ogni fettina di zucchina e di melanzana nella pastella e dopo portali nella padella.
Fai friggere le frittelle su entrambi i lati fino a farle diventare di un bel colore dorato.
Quando le frittelle di melanzane e di zucchine alla birra saranno pronte trasferiscile grazie ad una schiumarola in un piatto rivestito in precedenza con un foglio di carta assorbente. In questo modo la carta andrà ad assorbire l’olio in eccesso dato dalla frittura e il risultato sarà ancora più leggero.
Quando avrai completato ogni operazione aggiungi sopra un poco di sale e dopo servi le tue frittelle a tavola.
Non resta altro da fare che assaggiare queste frittelle di zucchine e melanzane alla birra con tutti i tuoi amici e con la tua famiglia.
Buon appetito a te e a tutti.