Frittelle di patate e carote: piacciono a tutti! Hanno soltanto 80 kcal
Frittelle di patate e carote: piacciono a tutti! Hanno soltanto 80 kcal
Se non si vuole servire a tavola un piatto a base di carne, la ricetta qui di seguito è una di quelle che non ci si può lasciar sfuggire.
La ricetta di questa pagina prevede la realizzazione delle frittelle di patate e carote ovvero delle frittelle morbide e gustose che faranno venire l’acquolina in bocca anche a chi non ama particolarmente questi ingredienti.
Queste frittelle saranno perfette da servire a cena oppure a pranzo come secondo piatto. Piaceranno a tutta la famiglia e anche ai tuoi ospiti. Infatti questo è un piatto leggero che si potrà preparare in pochi minuti proprio perché la preparazione dell’impasto è alla portata di tutti.
Tuttavia per non correre il rischio di sbagliare è disponibile alla fine della pagina un video tutorial della ricetta che renderà ogni passaggio elementare.
Non resta che continuare a leggere e scoprire come preparare questo piatto leggero e stuzzicante.
Frittelle di patate e carote: ingredienti e preparazione.
Qui di seguito è disponibile tutto ciò che occorre per portare a tavola delle frittelle di verdure buonissime e sfiziose. La ricetta permetterà a tutti di preparare in una mezz’oretta 5 frittelle da 80 calorie l’una.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 5 gr circa di burro
- 2 patate
- Sale quanto basta
- 1 carota
- Formaggio grattugiato una manciata
- 1 mazzetto di cipollotti
- Olio d’oliva quanto basta
Inoltre bisogna utilizzare dell’altro olio d’oliva per la teglia da infornare.
Non resta altro da fare che recuperare i pochi ingredienti citati nella lista posta sopra e mettersi a lavoro. Queste frittele di carote e patate piaceranno a tutti anche chi non ama particolarmente le verdure. Per scoprire i procedimenti e dopo visionare il video tutorial basta solo continuare a scorrere la pagina.
Procedimento
Prendo le patate e vado ad eliminare la buccia per poi tagliarle a pezzi. Dopodichè porto le patate in una pentola piena d’acqua e le lascio bollire, dopo averle coperte con un coperchio, per 30 minuti.
Alla fine del tempo indicato vado a scolare le patate per poi trasferirle in una ciotola capiente. A questo punto le schiaccio con uno schiacciapatate in modo da avere un composto simile ad una purea. Dopodichè metto il risultato da parte per qualche attimo.
In seguito prendo una padella antiaderente e la adagio sul fornello in modo da farci sciogliere dentro il burro. Quando il burro si sarà sciolto aggiungo la carota precedentemente grattugiata e mescolo per far amalgamare il tutto.
Dopodichè trasferisco il risultato nella ciotola della purea di patate per poi aggiungere anche i cipollotti che ho già tagliato a rondelle e anche il formaggio grattugiato.
Non mi resta che aggiungere il sale e un filo d’olio per poi mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e compatto.
Alla fine di questo procedimento con le mani prelevo dall’impasto un pezzo abbondante da lavorare in modo da ottenere la forma di un dischetto. Adagio la frittella creata su una teglia che ho precedentemente oleato e continuo così fino ad esaurire l’impasto.
Chiaramente sistemo le frittelle sulla teglia in modo ordinato e distanziato per poi portare tutto in forno e lasciar cuocere per 15 – 20 minuti ad una temperatura di 190 gradi.
Le frittelle saranno pronte quando appariranno dorate su tutti e 2 i lati.
Consigli
Ovviamente è possibile anche cuocere le frittelle di patate e carote anche in padella. Basta solo versare sulla padella un po’ d’olio e farle cuocere su entrambi i lati in modo da ottenere una colorazione dorata super invitante.
Qui sotto è disponibile il video tutorial della ricetta. Riuscirci sarà un gioco da ragazzi.
Buon appetito.