Ricette

Frittata dolce giapponese: un dolce pronto in 5 minuti, sofficissimo!

Pubblicato da

Questa frittata dolce giapponese è una nuvola di ariosa golosità. Si prepara in padella, senza neppure accendere il forno, esattamente come faremmo per una frittata tradizionale, ma è immensamente più alta e soffice. Il suo sapore, poi, è una meraviglia: versatile e deliziosa, si accorda magnificamente con salsine salate piccanti o marmellata di cipolla, per un aperitivo informale con gli amici di sempre. Per una merenda o una colazione sana e nutriente, potete servirla con miele, caramello, nutella. In ogni sua declinazione non vi deluderà, anzi, renderà internazionale la vostra cucina, arricchendovi di nuove e sensazionali esperienze gustative.

Senza bilancia!! Vi basterà un cucchiaio per dosare gli ingredienti! Non contiene farina, né latte, né burro; è quindi perfetta anche per i celiaci e gli intolleranti.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pubblicità

 

Frittata dolce giapponese: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 5 uova
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao
  • olio di semi, q.b. per ungere la padella

Scegliete uova freschissime, possibilmente da agricoltura biologica per garantirvi un gusto pieno e rotondo.

Rompete le uova in due recipienti differenti separando tuorli da albumi.

Unite ai rossi 2 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaio di cacao, quindi iniziate a lavorare il tutto con le fruste elettriche per uniformare.

Sempre con lo sbattitore, montate a neve fermissima i bianchi, aggiungendo i rimanenti 2 cucchiaini di zucchero quando iniziano a gonfiarsi.

Pubblicità

Ungete il fondo di una padella antiaderente, quando inizia a sfrigolare, trasferite il composto di tuorli e cacao e cuocetelo per 1 minuti, poi ricoprite con gli albumi montati e inserite il coperchio.

Lasciate andare per 5 minuti appena, poi spegnete il fornello e trasferite la vostra frittata sul piatto da portata. Tagliatela a metà e realizzate una sorta di panino, schiacciatelo delicatamente e fatelo riposare per 5 minuti, quindi servitelo.

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.