Ricette light

Frittata di patate light: 3 patate e 3 uova, ha solo 220 calorie è fantastica ed economica

Pubblicato da

Il sogno di ognuna di noi, quando rientriamo la sera, è una cena economica e fantastica, veloce e semplice, magari anche dietetica. La soluzione, allora, è questa ricetta: bastano 3 patate e 3 uova per preparare un piatto unico, completo di vitamine, sali minerali, amidi e proteine, ma leggerissimo. Solo 220 calorie a porzione e con queste dosi otterrete 4 porzioni.

Piacerà a tutti, grandi e piccini, per quel suo sapore rotondo e filante, ben amalgamato, pieno che si scioglie sul palato e regala grandissime soddisfazioni.

Un quarto d’ora appena per prepararla, 10 minuti per lasciare riposare le patate a fettine, una cottura veloce di 17/19 minuti appena e in meno di tre quarti d’ora porterete in tavola un piccolo capolavoro casalingo.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Spanish omelette with potatoes and onion, typical Spanish cuisine. Tortilla espanola. Rustic dark background. Top view.

 

Frittata di patate per una cena fantastica: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova
  • 3 patate
  • 100 gr di formaggio tagliato a dadini (tipo galbanino light)
  • un filo di olio d’oliva
  • ¼ di cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di paprika (facoltativo)
  • quanto basta di pepe

Per prima cosa dedicatevi alle patate. Sbucciatele e riducetele a julienne, poi sistematele in una ciotola, sommergetele con dell’acqua corrente e lasciatele riposare per una decina di minuti, in modo che perdano l’amido. Nel mentre, in una ciotola pulita, rompete le uova, unite il sale il pepe, poi lavoratele con i rebbi di una forchetta. Riducete il formaggio a dadini e tenetelo a portata di mano.

Scolate le patate con un colino a maglie strette, poi trasferitele in un altro recipiente e unite le uova. Amalgamate bene, aggiungete la paprika se gradita. Mescolate ancora per distribuire il condimento e la spezia.

A questo punto non vi resta che ungere una padella antiaderente e metterla sul fornello a fiamma allegra. Versate metà del composto sul fondo e inserite il coperchio. Cuocete per 3 minuti.

Togliete il coperchio e distribuite il formaggio, poi coprite con il composto rimasto e cuocete a fuoco basso per altri 6 minuti. Rigirate la frittata e portate a cottura per un decina di minuti con il coperchio inserito.

Pubblicità

Impiattate la vostra cena deliziosa e tagliatela a fette, poi gustatela!

 

 

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.