Leggendo Ora
Frittata di melanzane: la preparo quando non ho tempo e piace a tutti . Ha 240 kcal

Frittata di melanzane: la preparo quando non ho tempo e piace a tutti . Ha 240 kcal

Frittata di melanzane: la preparo quando non ho tempo e piace a tutti . Ha 240 kcal

Se sei stanca di servire alla tua tavola solo dei secondi piatti a base di carne ti consiglio di preparare la frittata che troverai qui di seguito.

La ricetta di questa pagina prevede la preparazione della frittata di melanzane e cipolle che è buonissima e sfiziosa.

Pubblicità

Grazie a questa ricetta renderai le melanzane appetitose anche per chi non ama questo tipo di ingrediente e potrai servire il risultato finale anche durante un aperitivo casalingo.

Portare a termine il piatto sarà un vero e proprio gioco da ragazzi e inoltre potrà mangiare questa frittata anche chi segue una dieta specifica.

Insomma possono mangiare questa leccornia fatta in casa praticamente tutti.

Rimboccati le maniche e mettiti subito a lavoro.

Frittata di melanzane: la preparo quando non ho tempo e piace a tutti . Ha 240 kcal

Con soltanto un’oretta di preparazione potrai portare a tavola una frittata da dividere in 4 porzioni da 240 calorie l’una.

La preparazione dell’impasto ti porterà via una ventina di minuti. La stessa cosa vale anche per il tempo di cottura. Tuttavia non bisogna dimenticare che le melanzane hanno bisogno di riposare circa per un quarto d’ora o poco meno.

Pubblicità

Prima di entrare nello specifico della preparazione ti consiglio di recuperare gli ingredienti.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 6 cipollotti oppure 2 cipolle
  • 2 carote
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo tritato quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 1 melanzana
  • 2 cucchiai di farina di frumento
  • 4 uova
  • Olio extravergine d’oliva 2 giri
  • Sale quanto basta

Non ti resta altro da fare che cominciare a cucinare.

Procedimento

Prima di tutto prendi la melanzana e spuntala per poi tagliarla a fettine e sistemarla su un tagliere. Porta sopra il sale e lasciale riposare dai 10 ai 15 minuti.

Trascorso il tempo indicato tampona le fette di melanzana, per asciugarle, usando della carta assorbente. Chiaramente tampona entrambi i lati per poi tagliare le fette a dadini. Dopodichè lasciale per qualche attimo da parte.

A questo punto prendi una padella antiaderente e porta dentro un filo d’olio e inserisci anche gli spicchi di aglio schiacciati con il dorso di un coltello.

Quando gli spicchi appariranno dorati vai ad aggiungere le melanzane e mescola leggermente per poi coprire la padella con il suo coperchio.

Pubblicità

Fai ammorbidire le melanzane per poi mescolare ancora e chiudere con il coperchio ancora una volta e lasciare cuocere per 10 minuti.

In seguito elimina l’aglio e porta nella padella i cipollotti che hai già tagliato a rondelle e le carote che hai sbucciato e grattugiato. Mescola gli ingredienti tra di loro e condisci con il pepe e il sale. Lascia cuocere, dopo aver coperto con il coperchio, per 5 minuti.

Una volta passati 5 minuti togli il coperchio e mescola ancora in modo da far evaporare l’acqua in eccesso che si è formata . Dopodichè spegni il fuoco e lascia raffreddare il tutto.

Non resta che prendere una ciotola e rompere al suo interno le uova per aggiungere il sale e il pepe e sbattere con la frusta a mano. Successivamente aggiungi la farina e mescola fino a creare una pastella liscia.

Ottenuto il risultato sperato aggiungi nella pastella le melanzane che hai lavorato e aggiungi anche il prezzemolo tritato. Mescola per bene con una spatola e versa tutto in una padella antiaderente dopo averci versato anche un filo di olio. Livella il composto e chiudi la padella con un coperchio per far cuocere per 5 o 6 minuti su entrambi i lati.

Dopo dovrai solo servirla a tavola e assaggiare.

Buon appetito.

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su