Fondi di caffè: li uso esattamente come mi ha insegnato mia nonna! Ci faccio di tutto!
Fondi di caffè: li uso esattamente come mi ha insegnato mia nonna! Ci faccio di tutto!
Con gli scarti del cibo è possibile portare a termine alcuni lavori casalinghi in modo facile e anche economico.
Ti sembra impossibile? Devi crederci perché gli scarti del cibo se utilizzati nel modo giusto possono cambiare la tua vita casalinga e allo stesso tempo aiutarti a risparmiare un po’ di soldi.
Uno scarto che puoi usare in tantissimi modi sono i fondi del caffè. Che il caffè abbia tanti effetti benefici non è una novità ma non tutti sanno che con i suoi scarti si possono portare a termine tanti lavori in modo facile e anche veloce.
Se vuoi scoprire come riciclare i fondi del caffè in modo facile e soprattutto utile devi solo continuare a scorrere questa pagina.
Fondi di caffè: li uso esattamente come mi ha insegnato mia nonna! Ci faccio di tutto!
Grazie a questa pagina potrai imparare che non devi mai buttare i fondi di caffè proprio perché possono essere riutilizzati in tantissimi modi.
I modi che scoprirai qui sotto ti aiuteranno nella gestione delle pulizie della tua casa e allo stesso tempo ti aiuteranno a fare un buon lavoro di economia.
Continua a leggere e scopri tutte le cose che puoi fare.
1. Superfici lavabili
I fondi di caffè sono un prodotto naturale che può rivelarsi estremamente utile per pulire le tue superfici lavabili e quindi eliminare eventuali incrostazioni. Quindi per pulire queste superfici devi soltanto aggiungere poca polvere dei fondi di caffè su un paio di gocce del tuo sapone naturale. Dopodichè devi portare il risultato sulle superfici e andare a strofinare.
2. Pentole
Anche per pulire le pentole i fondi di caffè possono rivelarsi utilissimi. Basta versare sulla padella da pulire un po’ del tuo detersivo per piatti. Dopodichè aggiungi sopra 2 cucchiaini di fondi di caffè e vai a strofinare delicatamente utilizzando una spugna imbevuta di acqua. In questo modo avrai un detergente abrasivo capace di rimuovere anche lo sporco più ostinato.
3. Cattivi odori
Per rimuovere i cattivi odori dal tuo frigorifero puoi anche servirti dei fondi di caffè. Devi semplicemente prendere una ciotolina e portarci dentro un fondo di caffè. In questo modo il caffè riuscirà ad assorbire gli odori sgradevoli dell’elettrodomestico. È consigliabile lasciare la ciotola in frigo per un paio di giorni in modo da far scomparire il cattivo odore e dare al frigo un buon profumo di caffè.
4. Cenere del camino
Se invece desideri eliminare la cenere dal tuo camino puoi utilizzare, anche in questo caso, i fondi del caffè. Devi semplicemente distribuire un 1 cucchiaio di fondi di caffè, ancora umido, nel focolare dove andrai a disporre la legna da far bruciare. Quindi grazie al caffè quando andrai ad utilizzare la scopetta la cenere non si spargerà ma riuscirai a rimuoverla senza alcuna fatica.
5. Tingere le stoffe
Utilizzando i fondi del caffè nel modo giusto puoi anche andare a tingere le tue stoffe. Riuscirci è molto facile. Devi solo riempire un tegame di acqua per farla bollire per poi versare al suo interno 80 grammi di fondi di caffè. Dopodichè, ovviamente dopo aver spento il fuoco, vai ad inserire al suo interno i tessuti che desideri tingere. Se vuoi ottenere una tonalità più scura devi solo aumentare la quantità del caffè e dell’acqua. Inoltre per fissare il colore vai ad aggiungere per ogni litro d’acqua 1 cucchiaio pieno di sale.
Segui questi consigli e non butterai più nella spazzatura i fondi dei tuoi caffè.