Leggendo Ora
Focaccine con zucchine senza forno: velocissime e gustose!
Pubblicità

Focaccine con zucchine senza forno: velocissime e gustose!

Focaccine con zucchine senza forno: istantanee e leggere
Se avete terminato il pane, provate a realizzare queste focaccine con zucchine. Non vi servirà accendere il forno, vi basterà impugnare una padellina. Si preparano in un attimo, sono sane e genuine, proprio perché a base di un ortaggio che la natura elargisce in quantità in questa stagione! Resterete incantate dal loro sapore così avvolgente e unico che ben si accompagna con qualsiasi pietanza. Ottime tali e quali, si accordano perfettamente con formaggi e salumi per un aperitivo o un pranzo al sacco da leccarvi i baffi.
Focaccine con zucchine senza forno: veloci e buonissime!

Focaccine con zucchine senza forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:
 
farina di tipo 00, 250 g
acqua, 90 ml
uovo, 1
zucchine, 250 g
cipolla rossa. 150 g
parmigiano reggiano, 30 g
lievito istantaneo per preparazioni salate, ½ bustina
sale, q.b.
pepe, q.b.
olio extravergine d’oliva, q.b.
 
Sciacquate le zucchine e spuntatele, tagliatele grossolanamente, quindi inseritele nel robot da cucina.
 
Sbucciate la cipolla, affettatela e aggiungetela nel mixer; azionatelo a scatti per non ridurre tutto in purea, dovete ottenere un composto non troppo liquido e omogeneo.
 
Trasferitelo in un recipiente, unite anche l’uovo e il parmigiano, salate e pepate. Mescolate con cura per uniformare il tutto, versate l’acqua, terminate con la farina e il lievito setacciati. Uniteli a pioggia, senza smettere di amalgamare per scongiurare la formazione di grumi. Servitevi di una frusta a mano. Lasciate riposare l’impasto coperto con la pellicola alimentare e predisponetevi alla cottura.
 
Ungete leggermente il fondo di una padellina da 24 centimetri di diametro. Usate un pennello intinto nell’olio d’oliva. Mettetela sul gas a fiamma media, quindi riprendete il contenitore e prelevate 1/3 del contenuto con un mestolo. Distribuitelo uniformemente sul fondo della casseruola e cuocetelo per 5 minuti; rigiratelo con il coperchio e proseguite per altrettanto tempo sull’altro lato.
 
Ripetete le operazione fino a terminare tutto il composto, oliando sempre prima di versare l’impasto.
 
In un baleno otterrete focaccine meravigliose! Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su