Ricette

Focaccia genovese a lievitazione breve: Croccantissima fuori, morbida dentro | Ricetta facilissima!

Pubblicato da

Questa ricetta per la focaccia genovese a lievitazione veloce è una variazione di quella originale, ma non ha nulla da invidiarle: morbidissima all’interno, croccantina esternamente, è golosissima. Farà vibrare le papille gustative vostre e di chi amate.

Provatela da sola, come snack, a tavola per impreziosire i vostri piatti, con formaggi, salumi, verdure grigliate, è uno spettacolo.

Facilissima da preparare, non richiede lunghe attese prima di essere infornata.

Pubblicità

Che aspettate allora? Procuratevi:

  • 500 ml di acqua tiepida o a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di malto d’orzo bio (oppure di miele)
  • 800 grammi di farina 00 per tutti gli usi
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva + olio per la superficie
  • 7 grammi di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di sale
  • sale grosso (sulla focaccia)
  • 1 manciata di farina per infarinare la spianatoia

Queste dosi vi permetteranno di realizzare 2 focacce.

E adesso al lavoro, noi iniziamo!

Focaccia genovese a lievitazione breve: la preparazione

Come prima cosa, preparate il lievitino, sarà lui a conferire quella consistenza soffice e quella resa altissima della focaccia! Per ottenerlo dovete versare un po’ di acqua tiepida nella scodella della planetaria, poi con le mani sciogliete il lievito, mescolando proprio con i polpastrelli. Unite il malto o il miele e amalgamate sempre con le mani. In ultimo, incorporate 6/7 cucchiaiate di farina e fatela assorbire, rimestando, dovete ottenere un composto liscio, fluido, leggermente appiccicoso e denso, senza grumi.

A questo punto, lasciatelo riposare per un quarto d’ora circa (anche una ventina di minuti), riprendetelo quando inizia a fare le bollicine. Sistemate la ciotola nella planetaria e aggiungete acqua e farina. Avviatela e iniziate ad impastare, mentre il macchinario lavora, voi pian piano unite farina e acqua a più riprese, poi olio e sale. Quando ottenete una consistenza ben elastica, staccate l’impasto dal recipiente e spostatevi sulla spianatoia infarinata.

Fate qualche piega per realizzare un panetto; poi ungete una teglia e sistematelo al centro. Copritelo con un panno leggermente umido e lasciatelo riposare fino al raddoppio del loro volume. Impiegherà circa 1 ora e mezza o 2.

Pubblicità

Riprendetelo e dividetelo in due, poi metteteli nei loro stampi appositi, precedentemente oliati.

Stendetelo con le mani ben aperte, dovere ricoprire l’intera superficie. Tiratelo prima verso i bordi, poi pizzicatelo con le dita per formare i classici buchetti della focaccia. Coprite nuovamente con dei canovacci e lasciateli riposare per una ventina di minuti.

Nel mentre, preriscaldate il forno a 200°.

Riprendeteli per l’ultima volta, fate un giro d’olio e spruzzate con le dita un po’ d’acqua.

Distribuite una manciata di sale grosso e infornate per una buona mezz’ora. Deve dorarsi in superficie.

Sfornatela e lasciatela intiepidire, poi gustatela. È una meraviglia!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il nostro video.

Pubblicità

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.