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Focaccia filante e super dietetica: 105 calorie a porzione!
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Focaccia filante e super dietetica: 105 calorie a porzione!

La focaccia filante e super dietetica: solo 105 calorie a porzione!

Alzi la mano chi non ama la focaccia. Nessuno? Lo sospettavamo.

Cotta in padella o come vi pare, la focaccia è uno di quei piatti che piacciono all’universo mondo e lasciano sempre soddisfatti.

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Tra l’altro è ottima come accompagnamento sfizioso di molti secondi piatti e infatti la puoi adoperare senza remore come un ghiotto sostituto del pane.

La focaccia filante e super dietetica: solo 105 calorie a porzione!

Questa che ti presentiamo qua sotto si fa senza lievito e si cuoce in padella, sicché la preparazione è molto svelta e pratica, dato che non si mette in mezzo il forno.

Si prepara in cinque minuti e con pochissimi ingredienti: cosa chiedere di più?

Ma vediamo ingredienti e preparazione.

La focaccia filante e dietetica: gli ingredienti

Per la base: 200 grammi di yogurt greco; 200 grammi di farina; 20 millilitri di olio di semi; quanto basta di sale rosa.

Per la farcitura: quanto basta di rosmarino; 120 grammi di mozzarella light o scamorza; quanto basta di olio extravergine.

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La preparazione

La prima cosa da fare è tagliare la mozzarella a fettine molto sottili e poi metterla da parte.

Poi si prende una boule e ci si setaccia la farina, dopodiché si aggiungono il sale, lo yogurt e l’olio, e si prende a impastare fino a ricavare un panetto vellutato e compatto.

Adesso questa massa la si divide in quattro parti più o meno uguali e poi ognuna si stende col mattarello sopra una spianatoia infarinata. Dovrete ricavarne quattro cerchi di pasta dello spessore di più o meno mezzo centimetro.

Adesso se ne prendono due e su uno si stendono sopra la fettine di mozzarella, dopodiché si prende l’altro e con quello si sigillano per bene la base. Si tratta praticamente di realizzare una specie di torta ripiena.

Ora si versa un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente e si scalda leggermente a fiamma bassa.

Dopodiché si prende la focaccia e si cuoce per un sette minuti, poi si gira dall’altra parte e si fa andare per altri 7 minuti.

Mentre la focaccia finisce di cuocere, in una piccola boule si emulsiona dell’olio con un po’ di rosmarino tritato molto fino.

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Passati i 14 minuti, la focaccia dovrebbe essere cotta e a quel punto si impiatta e si spennella con il mix di olio e rosmarino.

È chiaro che si dovrà ripetere il procedimento anche con i due cerchi di pasta che rimanevano.

Dopodiché, buon appetito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 14 minuti
Tempo totale: circa venti minuti
Porzioni: 2 focacce (6 fette per focaccia)
Calorie: 630 a focaccia (105 calorie a fetta)

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

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