Focaccia di zucchine: velocissima, non c’è niente di più buono!
Focaccia di zucchine: velocissima, non c’è niente di più buono!
Un piatto perfetto da preparare come piatto salva cena è quello della focaccia di zucchine.
Fidati di me: una volta assaggiata capirai subito che non hai mai gustato nulla di più buono!
Questa pietanza a base di zucchine è molto facile e anche veloce da portare a termine. Gli ingredienti da utilizzare sono semplici e genuini e sicuramente non dovrai correre al supermercato per acquistarli perché saranno già nella tua dispensa.
Ovviamente puoi servire questa focaccia anche durante un aperitivo con gli amici oppure anche come antipasto. Insomma la scelta è solo tua e del tuo stomaco.
Se sei curiosa di scoprire cosa occorre per preparare questa focaccia succulenta alle zucchine devi solo continuare a scorrere la pagina.
Focaccia di zucchine: ingredienti e preparazione.
Questa pietanza può essere cucinata ogni volta che lo desideri. Come già detto la preparazione oltre ad essere veloce è anche alla portata di tutti anche di chi non spende molto tempo davanti ai fornelli.
Quasi dimenticavo: a fine pagina potrai trovare un video tutorial in grado di farti portare a termine ogni più piccolo passaggio.
Gli ingredienti da recuperare per servire a tavola questa ricetta sono i seguenti:
- 30 ml di olio d’oliva
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- Sale quanto basta
- 180 gr di farina
- 2 zucchine
- Pepe nero quanto basta
- 300 ml di acqua
Ora non devi fare altro che prendere dalla tua dispensa gli ingredienti citati nell’elenco e cominciare a spadellare. Questa focaccia alle zucchine è destinata a diventare la tua preferita!
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere le zucchine. Dopo averle lavate, elimina le estremità e valle a grattugiare per poi trasferire il piatto in una ciotola capiente. Successivamente aggiungi nella ciotola l’uovo e l’olio. Con una forchetta comincia a mescolare gli ingredienti per poi versare nel composto anche l’acqua e dopo riprendere a mescolare per bene.
In seguito devi anche aggiungere il formaggio grattugiato e la farina. Riprendi a mescolare sempre usando la tua forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Ottenuto il risultato desiderato condisci il tutto con un poco di pepe e un poco di sale.
Mescola ancora una volta gli ingredienti e dopo metti il risultato da parte per pochi minuti.
Non ti resta che prendere una teglia dalle dimensioni di 25 x 30 centimetri e dopo rivestila per bene con un foglio di carta da forno. Dopodichè versa dentro l’impasto che hai preparato e distribuiscilo sul fondo della teglia aiutandoti con una spatola. Mi raccomando: l’impasto da te creato deve coprire tutta la teglia.
A questo punto porta tutto in un forno statico che hai fatto già riscaldare ad una temperatura di 200 gradi. Lascia cuocere la focaccia di zucchine per 30 minuti.
Quando la focaccia sarà pronta lasciala intiepidire qualche attimo e solo dopo dividila in varie porzioni.
Ora puoi guardare qui sotto il video tutorial della ricetta. Vedrai che in questo modo non potrai sbagliare nemmeno volendolo.
Buon gustoso e sfizioso appetito a te e a tutti i tuoi commensali.