Focaccia con olive e pomodorini. Altissima
Voglia di rustica semplicità? preparate questa ottima e sofficissima focaccia alta con olive e pomodorini!
per un ottimo risultato è necessaria una lunga lievitazione, circa 5 ore, quindi preparatela per tempo se volete servirla a cena.
Ecco la ricetta!
Focaccia con olive e pomodorini, ricetta
Ingredienti
- Farina di semola, 300 g;
- Farina tipo 0, 300 g;
- Patate, 1 media;
- Acqua (tiepida), 375 g;
- Olio evo, 25 g + quanto basta per la superficie;
- Zucchero, 1 cucchiaino;
- Lievito di birra fresco, 3 g;
- Sale, 20 g;
- Olive nere, 15 – 20 o quanto basta;
- Pomodorini, 20 o quanto basta;
- Origano, quanto basta.
Preparazione
Per prima cosa lessate la patata e una volta fatto, schiacciatela con la forchetta e tenete da parte.
Se avete una planetaria potete impastare direttamente in questa gli ingredienti (acqua, lievito e zucchero. Poi le due farine e di seguito la patata. Infine sale e olio), altrimenti procedete armandovi di ciotola.
Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito e aggiungete lo zucchero. Mescolate e lasciate attivare il lievito per un paio di minuti.
Versate nella ciotola le due farine, mescolate velocemente e create lo spazio al centro. Distribuite il sale su tutto il bordo quindi iniziate a versare l’acqua al centro. Man mano fateci cadere dai bordi la farina e verso metà lavorazione, unite l’olio.
Lavorate finché non inizia a crearsi l’impasto e a questo punto aggiungete la patata lessata. Amalgamatela e finite di impastare.
Formate il panetto, copritelo e mettete al lievitare in forno spento e lucetta accesa per almeno 2 orette.
Trascorso il tempo necessario, l’impasto avrà lievitato.
Trasferitelo su spianatoia infarinata e ripiegatelo su se stesso 3-4 volte (pieghe di rinforzo). Coprite e lasciate riposare per altri 45 minuti. Passati i minuti, ripetete l’operazione e lasciate passare altri 45 minuti.
Trascorsi anche questi ultimi minuti, non stendete l’impasto con il mattarello ma direttamente nella teglia che predisporrete o con carta forno oppure spennellandola di olio.
Allargate l’impasto nella teglia con i polpastrelli, sarà molto morbido, quindi lasciate lievitare per un’altra ora.
Date la forma e condite.
Ora dovete infilare le dita nell’impasto, per modellarlo nuovamente nella teglia e formare le classiche piccole fossette delle focacce alte! Fatelo su tutta la superficie, quindi lasciate lievitare per gli ultimi 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 240°.
Finito il tempo di lievitazione, condite spennellando l’olio su tutta la superficie, distribuite i pomodorini e le olive tagliati a metà, una spolverata di origano e infornate per 20 minuti a 240°.
Sfornate e servite la vostra ottima e soffice focaccia bianca alta condita con olive e pomodorini!