Filtro della lavatrice: se vuoi mantenerla in ottimo stato puliscilo così!
Filtro della lavatrice: se vuoi mantenerla in ottimo stato puliscilo così!
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più indispensabili in casa, ma se vogliamo che continui a funzionare correttamente dobbiamo prendercene cura.
Certamente, ognuna di noi metterà in atto una manutenzione costante per sciogliere il calcare e le incrostazioni interne. Le più attente alla salute del pianeta ricorrono da tempo all’aceto o al bicarbonato. Ne basta un bicchiere del primo o un misurino del secondo nel cestello e nel cassetto dei detersivi per assicurarci una pulizia profonda. Avviate un ciclo a vuoto ad alte temperatura e direte addio ad ogni problema.
Ma una volta all’anno è bene occuparci anche del filtro di scarico.
Ecco i trucchi per riportarlo a nuovo!
Filtro della lavatrice: se vuoi mantenerla in ottimo stato puliscilo così!
Nel filtro di scarico finiscono bottoni, carta, spilli e se avete dei bimbi piccoli, anche giochini dimenticati nelle tasche di pantaloni o grembiuli. Tutto ciò, alla lunga, può otturarlo e causare danni.
Per riportarlo come nuovo, staccate la presa dell’elettrodomestico, individuate la sua sede, sistemate un recipiente sotto per raccogliere l’acqua e se non riuscite, posizionate stracci e asciugamani sul pavimento per evitare di inondarlo.
Aprite delicatamente lo sportello ed estraetelo.
Ora, ripulitelo dagli oggetti più grossi, poi mettetelo in ammollo in una soluzione a base di aceto e acqua, in pari quantità. Lasciatelo riposare per 3 o 4 ore almeno, poi strofinatelo con un vecchio spazzolino da denti per eliminare ogni residuo e sciacquatelo.
Potete anche ricorrere al bicarbonato. In questo caso, prima realizzate una pasta: mettetene un cucchiaino in una ciotola e aggiungete acqua a filo per creare una sorta di gel. Immergete lo spazzolino e prelevatene una certa qualità, poi sfregate bene il filtro per sciogliere il calcare e le incrostazioni. Fatto ciò, preparate una bacinella con acqua tiepida e 2 cucchiai di bicarbonato e lasciatelo in ammollo per 2 ore circa. Sciacquate con cura e riposizionatelo.
Ma prima, pulite anche il suo alloggiamento!
Aprite la porticina, afferrate un panno in microfibra, inumiditelo nell’aceto, avvolgetelo su se stesso e inseritelo al suo interno. Rigirate più volte per raccogliere tutto lo sporco accumulato, poi sciacquatelo utilizzando lo stesso metodo, ma uno straccio bagnato semplicemente con acqua, infine asciugatelo con un panno.
A questo punto non vi resta che rimontarlo: reinserite il filtro e avvitatelo bene, facendo attenzione che la guarnizione sia correttamente posizionata per evitare di allagare casa. Chiudete lo sportello e ricordatevi di effettuare questa operazione almeno una volta l’anno.
Ne va del buon funzionamento della lavatrice!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.