Fagottini con broccoli e ricotta: super veloci e davvero buoni!
Fagottini con broccoli e ricotta: lasciatevi incantare da questa semplice ricetta!
Quando invitiamo gli amici per un aperitivo, lasciamo perdere patatine in sacchetto e snack acquistati, stupiamoli con degli stuzzichini fatti in casa.
Presentiamo i fagottini ai broccoli, sono un antipasto goloso, semplicissimo da preparare, come se non bastasse questo ortaggio è estremamente salutare.
Cosa stiamo aspettando? Forza a lavoro!
Ingredienti per i Fagottini con broccoli e ricotta
- 1 rotolo di pasta sfoglia,
- 400 grammi di broccoli,
- 1 spicchio d’aglio,
- mezzo bicchiere d’acqua,
- 280 grammi di ricotta,
- 80 grammi di formaggio dolce,
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
- un filo d’olio,
- sale q.b.,
- sesamo per decorare,
- 1 uovo,
- ¼ di bicchiere di latte
Cottura dei broccoli
Puliamo accuratamente i broccoli e dividiamo tutte le cime.
Tuffiamoli in abbondante acqua bollente salata, ritiriamoli dopo pochi minuti, devono essere piuttosto compatti,e tagliamoli in piccoli pezzi.
In una padella antiaderente, mettiamo un filo d’olio e facciamo rosolare lo spicchio d’aglio, di seguito aggiungiamo i broccoli,mezzo bicchiere d’acqua e regoliamo di sale. Intanto che cuociono schiacciamoli con una forchetta riducendoli in poltiglia, se necessario aggiungiamo acqua. L’importante è che, l’ortaggio, sia ben schiacciato e asciutto a fine cottura.
Preparazione della farcia e composizione
In un contenitore, mettiamo i broccoli, il formaggio dolce tagliato a cubetti molto piccoli, il parmigiano e la ricotta. Mescoliamo accuratamente fino ad ottenere una crema liscia.
Stendiamo la pasta sfoglia, con l’aiuto di un mattarello facciamola più sottile.
Tagliamo dei quadratini di pasta usando una rotella per dolci o per pizza, adagiamo al centro un cucchiaino di farcia.
Pieghiamo verso il centro i lembi del quadrato, cercando di fissarli l’uno all’altro con una lieve pressione.
In un contenitore, sbattiamo l’uovo con un po’ di latte, spennelliamo la superficie dei fagottini con l’uovo e spolveriamo con i semi di sesamo.
Inforniamo a 190° per una ventina di minuti.
Serviamoli ancora caldi.
Questi fagottini spariranno in un attimo, ma se dovessero avanzare, possiamo conservarli in frigo per 2-3 giorni, al momento di mangiarli, facciamoli rinvenire in microonde.
Fagottini con broccoli e ricotta: Alcune varianti
Volendo portare in tavola diversi gusti, mantenendo le stesse dosi, possiamo sostituire i broccoli con diversi tipi di verdura cotta spinaci, bieta, cicoria o tutto ciò che ci piace. Nel caso in cui decidessimo per questa variante, dovremmo cuocere completamente le verdure, strizzarle e tritarle finemente, prima di metterle in padella con l’aglio.
Per fagottini tutt’altro che vegetariani utilizziamo gli affettati, speck e prosciutto crudo sono quelli preferibili, tagliamoli a cubetti piccolissimi, così non daranno problemi nel morso del fagottino, in questo caso facciamo attenzione alla scelta dl formaggio dolce, non deve essere per nulla salato.
Per quanto riguarda la decorazione, possiamo davvero scegliere ciò che più ci piace, anche i semi di papavero, oppure non utilizzare nulla.
I nostri aperitivi saranno gettonatissimi con questi stuzzichini, gli amici preferiranno casa nostra a qualsiasi bar!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.