Fagotti alla parmigiana: croccanti e golosi, irresistibili!
Se in dispensa hai delle melanzane avanzate, ci puoi preparare un antipasto meraviglioso. Con poche e semplici mosse ci potrai preparare dei fagottini di melanzane filanti e saporiti.
Vediamo come.
Fagotti alla parmigiana: croccanti e golosi, irresistibili!
Gli ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
250 gr di scamorza a julienne
2 melanzane
Olio di semi di girasole
Olio extravergine d’oliva
300 gr di sugo al basilico già pronto (ho usato il sugo di datterini al basilico della Mutti)
Pangrattato
1 uovo
Sale
parmigiano q.b.
La preparazione
Si prendono le melanzane, si levano le due estremità e si fanno a dadini, dopodiché le passiamo in una pirofila. Aggiustiamo generosamente di sale e poi mescoliamo con le mani. Quindi facciamo riposare il tutto per una trentina di minuti, così che il sale faccia il suo lavoro e faccia quindi uscire il liquido dalle melanzane.
Passata la mezzora, sciacquiamo le melanzane sotto un getto d’acqua e poi le asciughiamo con delicatezza con della carta assorbente.
Adesso mettiamo le melanzane in una padella e le facciamo friggere, dopo aver versato dell’olio di semi in quantità.
Una volta dorate, le adagiamo sopra un piatto rivestito con della carta assorbente.
Ora facciamo cuocere in padella il pomodoro e poi aggreghiamo le melanzane: saltiamo il tutto a fiamma allegra per qualche minuto.
A questo punto portiamo la pasta su un tavolo da lavoro e da ogni sfoglia ricaviamo quattro quadrati.
Adesso su un quadrato spolveriamo un po’ di pangrattato, aggiungiamo la salsa di pomodoro con le melanzane, un cucchiaino di parmigiano e la scamorza tagliata a bastoncini.
Quindi ripieghiamo gli angoli della sfoglia verso il centro del ripieno e chiudiamo per bene il fagotto con le dita. Ripetiamo con gli altri quadrati fino a che abbiamo ingredienti a disposizione.
Adesso spennelliamo la sfoglia con dell’uovo e spolveriamo con del parmigiano, dopodiché mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora, venti minuti.
Buon appetito!