Essiccare le erbe aromatiche: il metodo per conservarle tutto l’anno
Essiccare le erbe aromatiche: il metodo per conservarle tutto l’anno
In cucina sono, da secoli, utilizzate molto spesso le erbe aromatiche. Questo perché queste erbe sono conservabili nel tempo proprio grazie al procedimento di essiccazione.
Ma andiamo per gradi.
Le erbe aromatiche sono utilizzate spessissimo per dare più sapore a tante ricette e proprio per questo in molti decidono di coltivarle in casa oppure all’aperto direttamente nel terreno. Ovviamente per riuscirci al meglio bisogna sapere per bene le caratteristiche della pianta aromatica che si desidera coltivare. Infatti alcune di loro durante la stagione più fredda vanno in riposo vegetativo fino all’inizio della primavera. Quindi proprio per questo è possibile avviare il processo di essiccazione in modo da poterle utilizzare durante ogni stagione.
In questa pagina è possibile scoprire come è possibile essiccare le proprie erbe aromatiche ed inoltre è possibile scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze.
Infatti puoi scegliere di essiccare le tue erbe aromatiche in forno, nella stufa a legna oppure con degli essiccatori elettrici. Allo stesso tempo puoi anche scegliere di prendere i rametti e di appenderli a testa in giù attaccati ad un filo in modo da farli essiccare in modo completamente naturale.
Se vuoi scoprire il metodo migliore e più semplice per riuscirci devi solo leggere qui sotto.
Essiccare le erbe aromatiche: scopri il metodo più facile per conservarle tutto l’anno
Prima di iniziare bisogna sottolineare che il momento più adatto per andare ad essiccare le proprie erbe aromatiche è quello in cui stanno per fiorire. Tuttavia anche in questo momento favorevole non bisogna mai esagerare ma agire con criterio.
Infatti bisogna selezionare le foglie più grandi e che sono poste più in alto. Bisogna compiere la stessa azione anche per prendere dei rametti e sistemarli a testa in giù. Per fare un buon lavoro bisogna prenderli dalla parte più alta quindi mai dalla base.
Le erbe aromatiche che possono essere lavorate a testa in giù sono il rosmarino, la lavanda, il timo, l’origano e la menta. Inoltre bisogna evitare di unire troppi rametti tra di loro perché in questo modo l’aria potrebbe non circolare nel modo giusto e questo potrebbe portare alla formazione di muffe. Un epilogo del genere chiaramente comprometterebbe tutta l’essicazione.
Bisogna quindi sistemare i rametti dove c’è un buon giro dell’aria e in più devono essere sistemati lontano dai raggi diretti del sole.
Durante questo processo bisogna evitare che sulle erbe aromatiche si formi della polvere. Quindi bisogna coprire il tutto con una stoffa ad esempio di mussola che può garantire un buon passaggio di aria. Non bisogna dimenticare che questo procedimento ti porterà via tra i 7 ai 10 giorni. Questi giorni serviranno alla pianta per perdere tutta l’acqua che contiene.
Un’altra tecnica semplice da usare è quella di essiccare le erbe aromatiche sui ripiani. Questo è un lavoro da fare comodamente in una stanza della tua casa. Per riuscirci devi prendere una rete utilizzata solitamente per fare delle zanzariere e realizzare dei vassoi a castello oppure singoli. In questi vassoi devi sistemarci le tue erbe aromatiche in modo da farle essiccare.
Puoi portare a termine questo lavoro anche facendo essiccare tutto in forno alla temperatura minima e lasciando lo sportello sempre un po’ aperto. In questo modo eviterai la formazione dei ristagni a causa dell’umidità.
Non bisogna dimenticare anche di girare le erbe di tanto in tanto in modo che l’essicazione possa apparire omogenea.
Una volta che le tue erbe saranno essiccate potrai sistemarle nei contenitori di vetro con chiusura ermetica per poi tenerli chiusi, e quindi sistemarli, nella credenza.
Buon lavoro.