Erbe aromatiche: 10 piante da coltivare in acqua per tutto l’anno.
Erbe aromatiche: tutte le piante che puoi coltivare in acqua per 365 giorni
Se ti stai avvicinando al mondo del pollice verde devi assolutamente sapere che è possibile coltivare in acqua anche le piante aromatiche.
Infatti se non vuoi sistemare le tue piante magari in cucina con il rischio di sporcare le mensole di terra puoi imparare e coltivare le tue erbe aromatiche preferite in acqua.
Tuttavia bisogna seguire delle piccole regole per ottenere un risultato perfetto. Infatti non bisogna utilizzare l’acqua del rubinetto. Se invece si è costretti ad utilizzarla per forza devi far arieggiare l’acqua tutta la notte in modo che il cloro possa riuscire ad evaporare.
Infatti l’acqua migliore da utilizzare deve contenere minerali e oligoelementi come ad esempio l’acqua piovana o quella del pozzo.
Inoltre in questa tecnica è previsto l’utilizzo di barattoli con colori scuri oppure ambrati in modo da poter tenere al buio le radici.
Se invece si possiedono dei barattoli di vetro trasparenti bisogna semplicemente avvolgerli in un foglio di carta colorata.
Inoltre i contenitori devono avere una bocca stretta e in questo modo le piantine potranno mantenersi in una posizione verticale.
Adesso non resta che scoprire quali piante è possibile coltivare in questo modo.
Erbe aromatiche: ecco 10 piante da coltivare con questa tecnica. Potrai coltivarle in acqua per tutto l’anno.
Esistono, come già detto, 10 piante aromatiche che possono essere coltivate in acqua.
Ecco quali sono:
- 1. Menta
Questa pianta ha un alto contenuto di mentolo. Il mentolo è una sostanza che non causa variazioni della temperatura ma che riesce a tenere l’ambiente fresco.
- 2. Menta verde
La menta verde ha le stesse caratteristiche della pianta spiegata sopra.
- 3. Origano
Questa erba non manca mai in molti piatti della tradizione mediterranea. Per coltivarla in acqua si deve inserire in un barattolo e dopo si osservare la crescita.
- 4. Rosmarino
Il rosmarino è una pianta che resiste molto bene al deterioramento e che ha bisogno di molto tempo per mettere le radici.
- 5. Salvia
La salvia è soggetta alla formazione della muffa. Bisogna, quindi, sistemarla in un luogo ventilato e fresco. Inoltre questa è una pianta che cresce piano piano.
- 6. Stevia
Questa pianta è perfetta per preparare dolci, infusi e tè. Per farla crescere in acqua bisogna sistemarla in un luogo caldo e luminoso.
- 7. Timo
Per coltivare in acqua la pianta bisogna tagliare le talee verdi. Bisogna inserirle in acqua, appena dopo averle recise, durante i giorni di primavera.
- 8. Basilico
In questo caso bisogna posizionare il barattolo in un luogo luminoso dopo averci versato dentro dell’acqua.
- 9. Verbena
Questa pianta soffre gli ambienti chiusi ma è facile da coltivare. Bisogna tagliarla in primavera e dopo inserire tutto in acqua. In seguito basta sistemare il tutto per 4 settimane in un luogo luminoso fino a veder comparire le radici. Bisogna ricordare che questa pianta necessita regolarmente di acqua.
- 10. Dragoncello
Esistono vari tipi di dragoncello francese e questa pianta deve essere piantata in primavera. Non bisogna dimenticare che la crescita è lenta e che richiede l’utilizzo di acqua leggera e pulita.
Buon lavoro e w il pollice verde.