E cremosa e ricca di tante buone mele! Si scioglie in bocca!
La torta di mele con crema è spettacolare non solo per la sua presentazione imperiale, che la fa assomigliare ad una nuvola soffice, uno di quei cumuli bianco oro che rendono spettacolari i tramonti di primavera, ma anche perché è deliziosa.
Ha una base croccante, un ripieno morbido di mele caramellate e crema allo yogurt e una copertura di crumble che esplode sopra la calotta cremosa e la rende indimenticabile alla vista e al palato.
Tanto trionfale quanto semplice da realizzare, vi ruberà pochi minuti, ma vi regalerà tanto gusto.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta di mele con crema: gli ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base e la copertura:
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di Lievito in polvere
- 90 g di burro freddissimo a tocchetti
- 1 pizzico di sale
- 2 tuorli
- 40 g di zucchero
- per il ripieno alla mela:
- 3 mele (~ 500 grammi)
- 40 g di zucchero
- 4/5 cucchiai di succo di limone
- per la crema soufflè:
- 2 albumi d’uovo
- 40 g di zucchero
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 400 g di yogurt naturale
- 30 g di amido di mais
La preparazione
Preriscaldate il forno a 170° e imburrate o foderate con la carta apposita una tortiera da 20 centimetri di diametro.
Rompete le 2 uova separando tuorli da albumi e tenetele a portata di mano.
In una ciotola mettete la farina, il lievito, il sale e il burro freddissimo da frigo, tagliato a tocchetti. Iniziate ad impastare in punta di polpastrelli, quando il composto risulta sabbioso, in una terrina a parte, sbattete con i rebbi di una forchetta i tuorli e lo zucchero, poi incorporateli, sempre lavorando il tutto con le mani. Una volta ben assorbiti, trasferitene i ¾ nello stampo e compattate la base e i bordi, premendo leggermente. Riservate a parte l’ultimo quarto per decorare poi il dolce.
Occupatevi delle mele. Lavatele, asciugatele, non sbucciatele, ma dividetele in due, poi eliminate il torsolo, infine tagliatele a cubetti e mettetele in un recipiente. Unite il succo di limone e lo zucchero, mescolate per distribuire, infine trasferitele in una padella antiaderente e cuocetele per una decina di minuti, rigirandole spesso con la spatola. Quando risultano dorate, morbide, caramellate, con una base di sciroppo ambrato, spegnete il fornello e lasciatele raffreddare.
Nel mentre, in una terrina, montate a neve fermissima gli albumi con lo zucchero semolato e vanigliato. Aggiungete poi lo yogurt e l’amido e mescolate ulteriormente con lo sbattitore fino a farli assorbire.
Realizzate uno strato di mele uniforme sulla base dell’impasto, poi ricoprite con la crema di albumi e yogurt, infine distribuite il crumble rimasto sulla superficie.
Infornate per 40/45 minuti. Quando la torta risulta gonfia e leggermente ambrata in superficie, sfornatela e lasciatela raffreddare del tutto prima di sformarla. Si accascerà leggermente e si presenterà come un vero e proprio capolavoro di pasticceria.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.