E’ buonissima la preparo con mele, carote, tanto yogurt e non uso farina!
E’ buonissima la preparo con mele, carote, tanto yogurt e non uso farina!
Un dolce leggero che posso mangiare in qualunque momento della giornata, anche a colazione, è una torta con avena, yogurt, mela e carota. Questo dolce è molto semplice da fare e ci impiego una manciata di minuti per completarlo.
Per non avere problemi c’è la video-ricetta a fine pagina da guardare ogni volta che si vuole.
E’ buonissima la preparo con mele, carote, tanto yogurt e non uso farina!
In 5 minuti preparo una torta umida e decisamente deliziosa. Una fetta tira l’altra infatti finisce velocemente e i miei ospiti l’adorano.
I procedimenti sono tutti intuibili.
Ecco gli ingredienti che utilizzo:
- Sale un pizzico
- 2 uova
- 2 carote piccole
- ½ cucchiaino di cannella
- 120 gr di fiocchi d’avena
- 220 ml di kefir
- 50 gr di dolcificante a base di eritritolo
- 4 gr di lievito in polvere
- 2 mele medie
Ovviamente imburro oppure olio lo stampo. Prima di servire la torta a tavola ci spennello sopra un po’ di miele e la decoro con le noci tritate.
Ecco qui quello che faccio.
Procedimento
Prima di tutto frullo i fiocchi d’avena. Ottenuta la consistenza di una farina la verso in una ciotola. Aggiungo un pizzico di sale e il kefir per poi mescolare per bene con la spatola.
Subito dopo prendo una ciotola pulita e verso le uova, il dolcificante e lavoro con la frusta elettrica. Ottenuto un composto spumoso lo trasferisco nella ciotola della farina d’avena e riprendo a mescolare con la spatola per rendere tutto omogeneo.
A questo punto aggiungo le carote grattugiate in precedenza e le mele che ho già grattugiato senza eliminare la buccia. Verso anche la cannella, il lievito e riprendo a mescolare.
Quando l’impasto appare ben omogeneo lo trasferisco in una tortiera a cerniera dal diametro di 19 centimetri che ho già oliato o imburrato.
Livello il tutto e inserisco il risultato in forno per far cuocere per 40 – 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Lascio raffreddare fuori dal forno e dopo spennello la superficie con un po’ di miele. Infine decoro con delle noci tritate.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.