Dolcetti facili e veloci per Natale: niente cottura, zero farina, ma stratosferici!
Si mangiano con gli occhi, questi dolcetti di Natale, facilissimi e veloci; sul palato, poi sprigionano un brivido di piacere inaudito. Assomigliano a mini donuts, sono friabili, ricoperti di cioccolato alla base e sulla superficie. Questi piccoli bocconcini golosi che si sciolgono in bocca faranno la gioia di grandi e piccini.
Li preparerete in un baleno senza forno, senza farina, burro o uova! Pochissimi ingredienti, tutti di facilissima reperibilità per dei pasticcini incredibilmente d’effetto.
Perfetti per accogliere le amiche ospiti per un rendez-vous festoso, incanteranno i vostri bimbi, lasciandoli a bocca aperta, pronti a fare un bis di queste bontà in formato mignon!
Procuratevi uno stampo in silicone e mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Dolcetti facili e veloci per Natale: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 g di cioccolato al latte
- 1 cucchiaio di olio (facoltativo)
- 150 g di arachidi tostate
- 6 biscotti.
- 2 cucchiai di crema al caramello o (dulce de leche).
Fate fondere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, mescolate bene, poi aggiungete un cucchiaio d’olio e amalgamate con cura. Trasferite il composto in una sac à poche con beccuccio liscio, prendete gli stampini in silicone (vi consigliamo quelli per le ciambelline!) e cominciate a realizzare un primo strato sul fondo. Dovreste avanzare metà del cioccolato, vi servirà più tardi.
Riponete in frigorifero a rassodare per una decina di minuti.
Nel mentre, mettete nel mixer da cucina le arachidi tostate e i biscotti, spezzandoli grossolanamente con le mani. Azionate il robot e lasciatelo lavorare fino ad ottenere una polvere finissima.
Trasferitela in una boule e unite la crema al caramello o il dulche de leche, si tratta di una crema al latte tipica argentina, ormai reperibile facilmente in qualsiasi supermercato. È una delizia!
Amalgamate con attenzione per ottenere un composto sabbioso e modellabile.
Riprendete gli stampini dal frigorifero. Prelevate una noce di impasto e realizzate una pallina, poi adagiatela sulla prima formina e modellatela appiattendola per ricoprire il fondo di cioccolato.
Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Ora, con il cioccolato avanzato nella sac à poche, finite la vostra opera realizzando l’ultimo strato. Ripulite bene con una spatola in modo da ottenere uno spessore uniforme su tutte le ciambelline e rimettete in frigorifero a rassodare per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, sformate i vostri dolcetti e gustateli, sono una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.