Dolcetti al cocco: perfetti per un merenda senza zucchero, né glutine
Dolcetti al cocco: perfetti per un merenda senza zucchero, né glutine
Solo 4 ingredienti per questi bocconcini cocco e datteri: niente farina, burro, latte, panna, e neanche l’ombra dello zucchero!
Come è possibile? Semplice: si preparano con solo 4 ingredienti, il rapè di cocco, il burro, il bianco d’uovo e i datteri. Saranno proprio questi frutti un po’ esotici, ma di facilissima reperibilità ad assicurarvi tutta la dolcezza che ci si aspetta da un biscottino così!
Contengono magnesio e potassio, aiutano quindi a reintegrare i sali minerali dispersi con la sudorazione. La farina di cocco, invece, regala fibre che ripuliscono l’intestino e conferiscono senso di sazietà. Insomma, sono anche benefici per la salute. E sono golosissimi.
Non contengono glutine, quindi sono perfetti per chi soffre di celiachia.
Potete offrirle tranquillamente ai piccoli di casa, che ne andranno matti; gli adulti saranno sorpresi da questo abbinamento di gusti tanto originale quanto goloso.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Dolcetti al cocco: perfetti per un merenda senza zucchero, né glutine
Per questa ricetta procuratevi:
- 30 g di burro
- 50 g di datteri
- 1 albume
- 85 g di rapé di cocco
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Mettete i datteri in ammollo in acqua calda per un quarto d’ora circa, in questo modo sarà più semplice denocciolarli e sminuzzarli, perché risulteranno più morbidi.
Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire, poi mettetelo in una ciotola e aggiungete un albume.
Miscelate i due ingredienti, quindi incorporate il rapé di cocco e fatelo assorbire, mescolando con una spatola.
Occupatevi dei datteri, scolateli e tamponateli, incideteli per levare loro il nocciolo e sminuzzateli a tocchetti piccoli piccoli. Potete anche inserirli nel tritatutto con un cucchiaio di acqua tiepida per ridurli in poltiglia. Uniteli all’impasto e uniformate il tutto.
Con le mani pulite, prelevatene una noce e conferitele la forma di una pallina, o di una piramide, e sistematela sulla placca. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di realizzare tutti biscottini delle stesse dimensioni e dello stesso peso.
Infornate per 15 minuti circa, devono risultare leggermente dorati in superficie.
Sfornate e lasciateli intiepidire.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.