Dolce della nonna: versa il latte sul pane e vedrai che meraviglia!
Dolce della nonna: versa il latte sul pane e vedrai che meraviglia!
Molto spesso in cucina bisogna fare parecchia economia e qualsiasi pietanza può trovare nuova vita in tante preparazioni differenti.
In questo caso è possibile utilizzare del pane vecchio per fare un dolce favoloso. Mi spiego meglio!
Un dolce della nonna, basato proprio sul principio che in cucina non si deve buttare via niente, è una torta al caramello fatta con del pane vecchio.
Con questa ricetta potrai donare al tuo ingrediente principale una nuova vita dolce e irresistibile che apprezzeranno tutti i tuoi commensali.
Questo dolce fatto con il pane è molto gustoso, morbido e anche goloso. Insomma non assaggiarlo sarebbe un grande peccato anche perché realizzarlo è davvero molto facile e anche veloce.
Che aspetti ancora? Mettiti subito a lavoro! Vedrai che il risultato ti farà leccare i baffi.
Dolce della nonna: ingredienti e preparazioni.
Sopra già hai potuto scoprire che la preparazione è davvero molto semplice e veloce. Tuttavia per portare a termine la ricetta devi dividere la preparazione in 2 fasi differenti. Non ti preoccupare: è facile! Basta solo seguire i passaggi che potrai leggere qui sotto. Inoltre dopo la ricetta potrai guardare un esplicativo video tutorial che renderà il procedimento ancora più semplice.
Gli ingredienti da utilizzare per la prima parte della ricetta sono:
- 240 gr di zucchero
- 200 ml d’acqua
- 100 gr di pagnotte di pane
- 650 ml di latte
Invece per la seconda parte della ricetta devi utilizzare:
- 50 gr di cocco essiccato
- 200 ml di latte di cocco
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di panna da cucina
A questo punto puoi cominciare a cucinare.
Procedimento
Per la prima fase della preparazione della torta devi prendere una ciotola capiente e sistemarci dentro il pane. Successivamente versa dentro anche il latte e lascia riposare il tutto per qualche attimo.
Dopodichè porta una pentola sul fornello e porta dentro lo zucchero in modo da farlo sciogliere mescolando continuamente con una spatola.
Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungi un poco di acqua per volta e continua ancora a mescolare. Una volta che tutto sarà pronto allontana il composto dal fuoco e lascia riposare per bene.
Ora puoi cominciare a realizzare la seconda parte della ricetta.
Recupera il pane immerso nel latte e portalo in un frullatore insieme alle uova, allo zucchero e al cocco essiccato. Aggiungi anche la panna da cucina e il latte di cocco per poi azionare l’elettrodomestico e farlo lavorare per 2 minuti.
Trascorso il tempo indicato prendi uno stampo da 30 x 20 x 6 centimetri e versa sul fondo lo zucchero che hai fatto sciogliere inizialmente. Livella per bene e dopo versa sopra il composto ottenuto dal lavoro del tuo frullatore.
A questo punto devi coprire lo stampo con un foglio di alluminio e chiudere per bene i bordi per poi adagiare lo stampo in uno ancora più grande contenente dell’acqua.
Porta tutto in forno e fai cuocere a 220 gradi per 90 minuti.
Quando la torta sarà cotta falla raffreddare a temperatura ambiente e dopo capovolgila sul piatto che desideri portare a tavola.
Guarda il video tutorial e non sbaglierai nemmeno il passaggio più piccolo.
Buon appetito.