Ricette light

Dolce cremoso al latte e caffè, dietetico e tanto goloso. Solo 120 Kcal!

Pubblicato da

Cremoso, con latte e caffè, goloso ma light: questo dolce è un desiderio che si trasforma in realtà.

Perfetto per chi non vuole rinunciare ai piaceri del palato, ma desidera mantenersi in forma, è un dessert al cucchiaio scioglievole e delizioso. Ideale a fine cena, a merenda oppure ogniqualvolta una certo languorino ci colga, si prepara in 5 minuti, ma deve riposare in frigorifero per un’ora almeno in modo da rapprendersi e rassodarsi bene.

Pochissimi ingredienti, tutti sani e genuini, banditi burro e uovo, è consigliato anche ai celiaci, a patto di scegliere come base biscotti senza glutine.

Pubblicità

Per realizzarlo, non occorre accendere il forno, il che, di questi tempi, rappresenta un ulteriore vantaggio e consente di contenere i costi energetici. 10 minuti di cottura sul fornello e sarà pronto per essere impiattato. Dopo una sosta refrigerante, gusterete una vera e propria meraviglia, senza sensi di colpa alcuno!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Dolce cremoso al latte e caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 100 ml di acqua
  • 500 ml di latte
  • 4 cucchiai di caffè solubile istantaneo (anche decaffeinato)
  • 50 gr di dolcificante stevia + 2 cucchiai (o 100 gr di zucchero normale)
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 4 biscotti rotondi senza zuccheri aggiunti
  • 4 bicchieri o coppette

Con queste dosi, realizzerete 4 porzioni da 120 calorie l’una. Se pensate di offrire questo dessert dopo cena e temete che la caffeina possa interferire con i vostri delicati bioritmi sonno/veglia o se volete condividerlo con i bambini, servitevi della versione decaffeinata.

In un pentolino, mettete il latte e la stevia (50 gr o 100 gr di zucchero), mescolate con il frullino a mano, poi mettete sul fornello a fiamma dolce.

Nel mentre, sciogliete il caffè in 50 ml di acqua, versatelo nel latte e mescolate.

Pubblicità

A parte, in un’altra ciotolina, amalgamate l’amido con 50 ml di acqua, una volta ottenuto un composto uniforme, inseritelo nel latte. Portate a sfiorare il bollore, senza smettere di mescolare con la frusta. Quando il composto risulta denso e corposo, spegnete il gas.

Prendete 4 bicchieri o 4 coppette e adagiate sul fondo di ognuno/a un biscotto. Distribuite la crema in modo da colmarli con la stessa quantità, poi riponeteli in frigorifero a rassodare per 1 ora.

Nel mentre, preparate la guarnizione finale: con lo sbattitore elettrico, in un contenitore, montate 2 cucchiai di acqua, con 2 cucchiai di caffè e 2 di stevia (o 4 di zucchero). Dovete ottenere una consistenza ariosa e spumosa.

Aggiungetela al vostro dolce cremoso, realizzando lo strato finale e lasciate il tutto in frigorifero. Servitelo freddissimo per un dessert sfizioso e leggero.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.