Leggendo Ora
Dolce cremoso al latte e caffè, dietetico e tanto goloso. Solo 120 Kcal!
Pubblicità

Dolce cremoso al latte e caffè, dietetico e tanto goloso. Solo 120 Kcal!

Dolce cremoso al latte e caffè, tanto goloso e tanto dietetico. Solo 120 Kcal!

Cremoso, con latte e caffè, goloso ma light: questo dolce è un desiderio che si trasforma in realtà.

Perfetto per chi non vuole rinunciare ai piaceri del palato, ma desidera mantenersi in forma, è un dessert al cucchiaio scioglievole e delizioso. Ideale a fine cena, a merenda oppure ogniqualvolta una certo languorino ci colga, si prepara in 5 minuti, ma deve riposare in frigorifero per un’ora almeno in modo da rapprendersi e rassodarsi bene.

Pochissimi ingredienti, tutti sani e genuini, banditi burro e uovo, è consigliato anche ai celiaci, a patto di scegliere come base biscotti senza glutine.

Pubblicità

Per realizzarlo, non occorre accendere il forno, il che, di questi tempi, rappresenta un ulteriore vantaggio e consente di contenere i costi energetici. 10 minuti di cottura sul fornello e sarà pronto per essere impiattato. Dopo una sosta refrigerante, gusterete una vera e propria meraviglia, senza sensi di colpa alcuno!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Dolce cremoso al latte e caffè, tanto goloso e tanto dietetico. Solo 120 Kcal!

Dolce cremoso al latte e caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 100 ml di acqua
  • 500 ml di latte
  • 4 cucchiai di caffè solubile istantaneo (anche decaffeinato)
  • 50 gr di dolcificante stevia + 2 cucchiai (o 100 gr di zucchero normale)
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 4 biscotti rotondi senza zuccheri aggiunti
  • 4 bicchieri o coppette

Con queste dosi, realizzerete 4 porzioni da 120 calorie l’una. Se pensate di offrire questo dessert dopo cena e temete che la caffeina possa interferire con i vostri delicati bioritmi sonno/veglia o se volete condividerlo con i bambini, servitevi della versione decaffeinata.

In un pentolino, mettete il latte e la stevia (50 gr o 100 gr di zucchero), mescolate con il frullino a mano, poi mettete sul fornello a fiamma dolce.

Nel mentre, sciogliete il caffè in 50 ml di acqua, versatelo nel latte e mescolate.

Pubblicità

A parte, in un’altra ciotolina, amalgamate l’amido con 50 ml di acqua, una volta ottenuto un composto uniforme, inseritelo nel latte. Portate a sfiorare il bollore, senza smettere di mescolare con la frusta. Quando il composto risulta denso e corposo, spegnete il gas.

Prendete 4 bicchieri o 4 coppette e adagiate sul fondo di ognuno/a un biscotto. Distribuite la crema in modo da colmarli con la stessa quantità, poi riponeteli in frigorifero a rassodare per 1 ora.

Nel mentre, preparate la guarnizione finale: con lo sbattitore elettrico, in un contenitore, montate 2 cucchiai di acqua, con 2 cucchiai di caffè e 2 di stevia (o 4 di zucchero). Dovete ottenere una consistenza ariosa e spumosa.

Aggiungetela al vostro dolce cremoso, realizzando lo strato finale e lasciate il tutto in frigorifero. Servitelo freddissimo per un dessert sfizioso e leggero.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su