Dolce al cucchiaio ai lamponi: senza cottura e senza riposo in frigorifero!
Che aria frizzantina di primavera… sale l’acquolina! Prepariamo allora questo dolce al cucchiaio ai lamponi e gustiamocelo beandoci dei primi tepori!
Realizzarlo è semplicissimo e non prevede neppure l’uso del forno. Nessuna sosta in frigorifero a rassodarsi per ore e ore… una volta pronto, possiamo gustarlo subito per un delirio di piacere goloso.
Per prepararlo non vi servirà altro che un frullatore ad immersione e uno sbattitore elettrico. In poche e semplicissime mosse, potrete servire alle vostre amiche, ospiti per una merenda in compagnia, una vera e propria sciccheria.
Se lo preparate in anticipo, però, conservatelo a 4 C° perché si mantenga fresco e ben arioso.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Dolce al cucchiaio ai lamponi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 200 g di biscotti al burro
- 50 g di burro fuso
- 300 g di formaggio spalmabile
- 50 g di latte condensato zuccherato
- 150 g di lamponi
- 1 cucchiaio di zucchero
Mettete i biscotti secchi in un recipiente e iniziate a spezzarli con le mani in grossi pezzi, poi lavorateli con il frullatore ad immersione per ridurli in polvere finissima. Potete anche inserirli nel tritatutto se preferite.
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e incorporatelo con la granella di biscotti. Amalgamate con un cucchiaio e quando ottenete un composto granuloso e sabbioso, versatelo sul fondo di 3 coppette o di 3 bicchieri e compattatelo.
In un’altra ciotola mettete il formaggio spalmabile e il latte condensato, mescolate bene, poi montate il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere una consistenza simile alla panna montata. Trasferite il tutto in una sac à poche con beccuccio a stella e realizzate uno strato abbastanza alto in ogni bicchiere o coppetta, fino a terminare il tutto.
Ora occupatevi dei lamponi. Sistemateli in una terrina, aggiungete lo zucchero, poi schiacciateli con i rebbi di una forchetta, infine, lavorateli con il frullatore ad immersione per ridurli in purea. Quando ottenete una coulisse liscia e fluida, versatela nei bicchierini e servite la vostra meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.