Diserbante fai da te: con soli 3 ingredienti, costa meno di 90 centesimi
Diserbante fai da te: con soli 3 ingredienti, costa meno di 90 centesimi
Se hai il cosiddetto pollice verde sai bene che questo è il periodo perfetto per eliminare dal tuo giardino o dall’orto delle erbacce.
Continuando a leggere potrai scoprire che per eliminare le erbacce che crescono continuamente nel terreno basta utilizzare un diserbante fai da te.
Ma procediamo con ordine!
È chiaro che se possiedi anche solo un semplice vaso posizionato sul balcone hai bisogno di far crescere le piante e i fiori cercando di prevenire qualsiasi tipo di infestazione.
Nel farlo una domanda sorge spontanea ovvero se il prodotto che si andrà ad utilizzare sarà nocivo e in grado di intaccare la salute dell’uomo e della pianta.
Diserbante fai da te: con soli 3 ingredienti, costa meno di 90 centesimi
Perché e quando bisogna usarlo.
In generale, prima di rivelare il segreto che ti aiuterà a proteggere le tue piante, è giusto ricordare che esistono molti tipi di diserbanti. Alcuni di essi sono molto costosi e disponibili anche nei supermercati. Tuttavia prima di acquistarli bisogna leggere per bene la confezione per capire quali prodotti contiene e ovviamente la data di scadenza.
Così facendo si eviteranno danni alle piante e ovviamente alla salute. Oltre a questo bisogna avere cura di non utilizzare il prodotto nelle ore più calde della giornata perché il terriccio deve risultare freddo anche dopo la lunga esposizione al sole. Ovviamente non bisogna utilizzare il diserbante nemmeno durante le giornate di pioggia in quanto l’acqua eliminerebbe completamente il prodotto.
Realizziamolo insieme e in poche mosse.
Come molti sanno alcuni diserbanti in commercio dovrebbero essere eliminati in quanto contengono sostanze, come il glifosato, estremamente nocive per l’uomo, per la pianta e per gli animali.
Proprio per non incorrere in simili problemi la cosa migliore è preparare un diserbante con le proprie mani e spendendo solo pochissimi centesimi.
I prodotti da utilizzare sono i seguenti:
- 1 kg di sale
- 5 l di acqua
- 1 l di aceto bianco
Procedimento:
La prima cosa da fare è quella di recuperare una pentola e di versarci dentro l’acqua per poi aggiungere il sale. Dopodichè si porta il tutto su un fuoco in modo da far sciogliere completamente il sale nell’acqua.
Una volta ottenuto il risultato sperato bisogna lasciar raffreddare completamente l’acqua per poi versare il tutto all’interno di una pompa. A questo punto si aggiunge l’aceto indicato nell’elenco e dopo si potrà utilizzare senza alcun indugio il diserbante appena creato.
In questo modo potrai eliminare tutte le erbacce senza spendere grandi cifre.
Buon lavoro.