Dessert super veloce: è più buono del tiramisù! Provalo subito!
Dessert super veloce: è più buono del tiramisù! Provalo subito!
Un dolce al cucchiaio che preparo per la gioia della mia famiglia è il dessert al cioccolato e crema di formaggio che fa venire l’acquolina in bocca a tutti.
Questo è un dessert molto particolare che dopo il primo assaggio diventa uno dei preferiti di grandi e piccini.
Realizzarlo non è difficile basta solo seguire i procedimenti di questa pagina. Inoltre per non sbagliare è disponibile la videoricetta a fondo pagina.
Ecco quello che faccio per assaporare questa golosità composta direttamente in un bicchiere.
Dessert super veloce: ingredienti e preparazione.
In pochissimi minuti preparo un dessert da comporre direttamente nel bicchiere che si rivela per tutti più buono del classico tiramisù. Questo dessert al cucchiaio piace a tutti anche a chi ha un palato schizzinoso.
Come ingredienti uso:
- 2 cucchiai di cacao
- 200 gr di crema di formaggio
- 80 ml di panna da montare
- 70 gr di biscotti savoiardi
- 2 cucchiai di latte condensato
Per decorare i dolci nei bicchieri uso 50 grammi di cioccolato e 50 millilitri di panna da montare.
Non mi resta che rimboccarmi le maniche e preparare questa delizia.
Procedimento
Prima di tutto inserisco i savoiardi in un frullatore per poi accendere l’elettrodomestico fino a creare un composto sabbioso. Dopodichè aggiungo 1 cucchiaio di cacao e riprendo a far lavorare il frullatore.
Ottenuta una polvere ne verso un paio di cucchiai in ogni bicchiere che desidero servire a tavola.
Metto da parte il risultato e in una ciotola capiente inserisco la crema di formaggio, il latte condensato e la panna da montare.
Comincio lavorare gli ingredienti con la frusta elettrica in modo da montare il tutto per bene. Fatto questo divido il risultato a metà per poi sistemarne una nella sac à poche.
L’altra metà invece la trasferisco in una ciotola e ci aggiungo dentro il cucchiaio di cacao rimasto inutilizzato. Ripendo a mescolare con la frusta elettrica per ottenere un composto omogeneo.
Completati questi procedimenti recupero i bicchieri e aggiungo sopra la crema che ho inserito nella sac à poche. Dopodichè la livello e ci sistemo sopra anche quella al cacao che ho già trasferito in una sac à poche pulita.
In questo modo riempio tutti i miei bicchieri.
Dopo faccio sciogliere in cioccolato a bagnomaria insieme alla panna da montare. Quando il cioccolato è pronto lo uso per decorare i dolci.
Non resta che far rassodare il tutto in frigo per qualche ora.
Video-ricetta
Buon appetito.