Dessert all’arancia con 3 ingredienti in 3 minuti
Dessert all’arancia con 3 ingredienti in 3 minuti
Quando l’acquolina sale, cosa desiderare se non un dessert al cucchiaio al gusto di arancia.
In questa stagione, la natura elargisce generosa questi frutti dolcissimi e gustosi, ma soprattutto salutari. Fa freddo, anzi si gela, e con un pieno di vitamina C possiamo innalzare le nostre difese immunitarie prevenire i malanni. Ma se vogliamo regalare un dolce al cucchiaio davvero magnifico a chi amiamo, possiamo approfittare di questa ricetta strepitosa.
Bastano 3 ingredienti e 3 minuti del nostro tempo per prepararlo. Poi, però, mettiamo in conto una sosta in frigorifero di almeno 2 ore per far rassodare la crema! La nostra pazienza sarà ripagata, ma se le lunghe attese non vi piacciono, allora, provate a prepararlo la sera prima di andare a dormire. L’indomani potrete tuffare il cucchiaio nella sua ariosa morbidezza e lasciarvi trasportare in un mondo di sapori che profumano di Costiera.
Vi innamorerete al primo assaggio e vorrete offrirlo anche ai vostri amici, ospiti per una cena di ritrovo, per incantarli ancora con la vostra creatività.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Dessert all’arancia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- succo d’arancia appena spremuto (600 ml)
- amido di mais o di frumento (35 g)
- zucchero (100 g)
Mettete zucchero e amido in un pentolino, poi rigirate con frusta a mano per amalgamarli.
Occupatevi delle arance: per ottenere circa 600 ml di succo, ve ne serviranno 5 o 6 circa, molto dipende anche dalle dimensioni dei frutti. Dividetele in due e spremetele fino ad arrivare alla quantità indicata.
Filtrate il succo e versatelo nel pentolino, mescolando sempre con il frullino per sciogliere i granelli.
Ponetelo sul fornello a fiamma dolce e cuocetelo senza smettere di amalgamare. Quando arriva a bollore, proseguite la cottura per 3-4 minuti circa, per fare addensare la crema.
Trasferitela poi nelle coppette, nei bicchieri, nelle tazzine, insomma dove preferite e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per 2/3 ore almeno.
Ora gustate il vostro dessert! È una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.