Dessert al cioccolato senza gelatina: così cremoso non l’avete mai provato!
Dessert al cioccolato senza gelatina: così cremoso non l’avete mai provato!
Golosa e morbida, freschissima e ariosa, con una base croccante di biscotto si scioglie in bocca e appaga i sensi. Bellissima da vedere, vi regalerà grandissime soddisfazioni. Gli ospiti, estasiati, non crederanno ai loro occhi: sembra una preparazione da pasticceria, ma è semplicissima da realizzare.
Pochi ingredienti, tutti sani e genuini per un dessert che è una meraviglia!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Dessert al cioccolato senza gelatina: così cremoso non l’avete mai provato!
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- oreo 80 g
- burro fuso 40 g
- per la mousse al cioccolato:
- cioccolato fondente 180g
- latte 140 g
- panna da montare 280g
- per la ganache al cioccolato
- cioccolato fondente 50g
- cioccolato al latte 50g
- latte 100 g
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.
Predisponete uno stampo rettangolare da 19 cm x 11 cm con fondo estraibile e tenetelo a portata di mano. Nel mixer da cucina tritate finemente gli Oreo, trasferite la polvere così ottenuta in una ciotola e aggiungete il burro, amalgamate con una spatola per ottenere un impasto sabbioso. Versatelo nella tortiera e compattatelo premendo con un batticarne. Riponete in frigorifero e occupatevi della mousse.
Spezzate il cioccolato e mettetelo con il latte in una terrina, mescolate, ora sistematelo nel microonde e azionatelo per portare il composto a bollore. Riprendete e lavorate il tutto con il frullino a mano. A parte montate la panna a neve fermissima, poi incorporatela al cioccolato con delicati movimenti dal basso all’alto. Infine, travasate il tutto nello stampo. Livellate la superficie con un coltello e riponete in freezer per 3 ore.
Trascorso questo tempo, preparate la ganache. Unite cioccolato al latte, cioccolato fondente e latte in una terrina. Fate fondere al microonde, poi amalgamate bene. Una volta ottenuta una consistenza uniforme e ben legata, versatela sulla mousse, livellate e riponete nel frigorifero per 15 minuti.
Estraete il vostro dessert affettatelo e servitelo. È una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.