Leggendo Ora
Delizia al cioccolato: la torta veloce con solo 135 calorie a porzione!
Pubblicità

Delizia al cioccolato: la torta veloce con solo 135 calorie a porzione!

La delizia al cioccolato con solo 135 calorie a porzione! Seguire una dieta non deve risolversi in una punizione del corpo. Lo facciamo per il nostro bene, non è che siamo entrati in un ordine religioso fatto di eremiti che odiano le delizie della carne, posto che ce ne siano ancora.

 

Pubblicità

Insomma, il punto è che anche chi segue una dieta ogni tanto deve usare una valvola di sfogo, ovvero deve potersi concedere un piccolo strappo alla regola. Tra l’altro questo rende più efficace la dieta medesima, perché la trasforma in qualcosa di sopportabile dal punto di vista psicologico.

Fatta questa premessa-pistolotto, il dolce di oggi è di quelli che si possono gustare senza patemi, perché hanno poche calorie: 135 a porzione, a essere precisi.

Ma vediamone la ricetta.

Delizia al cioccolato. Gli ingredienti

Per nove porzioni servono questi ingredienti: 350 grammi di banane (grandi); 80 grammi di farina di cocco; 20 grammi di yogurt; 12 grammi di cacao amaro in polvere; 10 grammi di lievito per dolci; 10 grammi di vaniglia; due uova a temperatura ambiente; un cucchiaino di miele.

Per la glassa: 60 millilitri di latte; 60 grammi di cioccolato fondente.

La preparazione

La prima cosa è sbucciare le banane, tagliarle in tre o quattro pezzi e mixarle nel bicchiere del robot di cucina. Ne deve venir fuori un composto abbastanza liscio e omogeneo. In caso rimangano dei pezzi, li possiamo schiacciare con una forchetta.

A questo punto si aggiungono il miele, lo yogurt, il cocco, il cacao, la vaniglia e il lievito per dolci, dopodiché si frulla tutto quanto fino a che gli ingredienti non si siano tutti incorporati in un composto vellutato e senza grumi.

Pubblicità

Adesso si prendono le uova e si rompono in una ciotola. Vanno montate con una frusta elettrica per un due o tre minuti. Fatto questo, ci si versa dentro il composto di cui sopra e si incorpora con una spatola. La spatola va girata sempre in un senso e sempre dal basso verso l’alto.

Fatta questa operazione, si unge con del burro una teglia da forno di circa 20 per 20, ci si travasa l’impasto e lo si livella con una spatola, magari agitando un poco la teglia per assestarlo, dopodiché si mette in forno preriscaldato a 180 gradi per mezzora.

Frattanto avrete preparato la glassa facendo sciogliere il cioccolato, aggiungendo il latte (in tre volte) e mescolando per bene.

Passata la mezzora, si sforna la base della torta, si bucherella la superficie con uno stuzzicadenti e si guarnisce con la glassa.

Fatto questo, non rimane che aspettare che la glassa si raffreddi (ci vorrà un quarto d’ora), dopodiché non avrete che da tagliare a fette e servire in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 135 a porzione

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su