Leggendo Ora
Dado vegetale fai da te: salutare, solo con verdure di stagione!
Pubblicità

Dado vegetale fai da te: salutare, solo con verdure di stagione!

Dado vegetale fai da te: prepararlo con verdure di stagione!

Volete imparare a preparare in casa il vostro dado vegetale? Ne trarrete innumerevoli vantaggi! Innanzitutto avrete un ingrediente base in cucina, ricco di sapore, ma senza glutammato o conservanti chimici. Potrete poi scegliere le verdure di stagione che più vi piacciono per condire i vostri piatti. Infine, avrete modo di trascorrere questi tempi dilatati in modo creativo e costruttivo… Farlo è semplicissimo! Curiose? Iniziamo!

Dado vegetale fatto in casa: prepararlo con verdure di stagione!

Pubblicità

Dado vegetale fai da te: ingredienti.

Quali sono le verdure migliori per preparare il dado fatto in casa? Come già detto, potete scegliere tra quelle che preferite, utilizzate però sempre quelle di stagione, per essere certe che sarà freschissimo! Fate attenzione che non abbiano ammaccature e che siano ben mature. Con la consegna a domicilio di cui dispongono molti alimentari in questo periodo, fate affidamento al vostro verduriere di fiducia e fatevi consigliare ciò che fa più al caso vostro. Volete un esempio? Carote, finocchi, sedano, porri, cavolfiore, pomodori. Oltre a cipolla e aglio se vi aggradano! Abbondate poi in spezie o erbe aromatiche, soprattutto salvia e rosmarino. La quantità di sale, rigorosamente fino, deve essere un terzo del peso totale delle verdure, già pulite e mondate.

Ma veniamo agli ingredienti suggeriti (ovviamente fate le dovute proporzioni se desiderate diminuire le quantità a piacere):

  • 900 gr di verdure tra carote, zucchina, sedano, scalogno, patata, 1 spicchio di aglio, cipolla,
  • erbe aromatiche come prezzemolo, basilico, rosmarino, salvia,
  • 300 gr sale fino,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
  • 100 ml di acqua.

 

Preparazione.

Lavate bene le verdure e tagliate a tocchetti. Servitevi di una pentola capiente ed antiaderente. Versatevi i vegetali, l’olio, l’acqua, le erbe aromatiche ed il sale. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronto, frullate con un mixer, stendete l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno e fate scaldare a 100° per due-tre ore, in modo che l’umidità  evapori del tutto. Rigirate con un cucchiaio di legno, in modo che il composto asciughi per bene ed uniformemente.

Quando vedrete le verdure ben essiccate, lasciatele raffreddare, passatele nuovamente al mixer. Versate il composto su un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare, fatelo raffreddare bene e tagliatelo a quadrotti. Potete anche trasferirlo negli stampini del ghiaccio: avrete subito pronta una forma rettangolare perfetta! Mettete nel congelatore e ricorretevi ogni volta che vi serviranno per arricchire le vostre ricette del sapore buono della campagna!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
2
Incerto
3
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su