Ricette

Cucina così patate e funghi: sono strepitosi!

Pubblicato da

Meglio delle patate fritte, questo contorno al forno con i funghi conquisterà davvero tutti. Si presenta quasi come una piadina, ma al posto dell’impasto, la sfoglia che contiene il ripieno è di patate a lamelle.

Per quanto riguarda queste ultime, una raccomandazione è d’obbligo: vanno tagliate sottilmente, meglio se con una mandolina, mantenendo una spessore massimo di 2 millimetri circa.

I funghi cuociono prima in padella, mentre le patate arrostiscono in forno. Una volta ben ammorbiditi e saporiti, allora vengono spalmati sulla sfoglia e conditi con il formaggio.

Pubblicità

A questo proposito, potete scegliere quello che preferite, purché a pasta dura o semi-dura: parmigiano, pecorino, gruviera, asiago, provola, etc…

Variate in modo da provare un po’ tutte le alternative possibili e divertitevi ad offrire un piatto sempre diverso a chi amate. Anche la quantità è relativa: oscilla tra un minimo di 70 e un massimo di 100 g a seconda di quanto filante desiderate sia la resa finale.

Che aspettate allora? Iniziamo!

Patate e funghi al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 patate,
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio
  • 400 g di funghi
  • 1 cipolla
  • q.b. di pepe
  • q.b. di burro
  • 70/100 g di formaggio
  • q.b. di prezzemolo

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e disegnate un disco perfetto con l’olio. Sarà qui che dovrete adagiare le vostre patate.

Sbucciatele e affettatele con la mandolina, mantenendo uno spessore di circa 2 millimetri. Ora realizzate un cerchio sulla placca, irroratele con un filo di olio, aggiustate il sale e copritele con un foglio di carta da forno. Infornatele per una ventina di minuti.

Pubblicità

Nel mentre, preparate i funghi. Tagliateli a tocchetti, poi rosolateli in una padella antiaderente con un filo di olio. Quando iniziano ad ammorbidirsi, aggiungete una noce di burro. Sminuzzate la cipolla e unitela in cottura, salate e pepate. Grattugiate il formaggio scelto e tenetelo a portata di mano.

Sfornate la sfoglia di patate, liberatela del foglio di carta da forno superiore e farcite metà del disco con la preparazione di funghi e cipolla, spolverate il formaggio. Ripiegate le patate su loro stesse, come se doveste chiudere una piadina. Infornate nuovamente, aumentando la temperatura a 220, con funzione grill per una decina di minuti.

Nel mentre, tritate il prezzemolo con la mezzaluna. Estraete il vostro contorno gustoso, spolveratelo con il prezzemolo, impiattatelo e servitelo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.