Leggendo Ora
Cucina così patate e funghi: sono strepitosi!

Cucina così patate e funghi: sono strepitosi!

Cucina così patate e funghi: sono strepitosi!

Meglio delle patate fritte, questo contorno al forno con i funghi conquisterà davvero tutti. Si presenta quasi come una piadina, ma al posto dell’impasto, la sfoglia che contiene il ripieno è di patate a lamelle.

Per quanto riguarda queste ultime, una raccomandazione è d’obbligo: vanno tagliate sottilmente, meglio se con una mandolina, mantenendo una spessore massimo di 2 millimetri circa.

I funghi cuociono prima in padella, mentre le patate arrostiscono in forno. Una volta ben ammorbiditi e saporiti, allora vengono spalmati sulla sfoglia e conditi con il formaggio.

Pubblicità

A questo proposito, potete scegliere quello che preferite, purché a pasta dura o semi-dura: parmigiano, pecorino, gruviera, asiago, provola, etc…

Variate in modo da provare un po’ tutte le alternative possibili e divertitevi ad offrire un piatto sempre diverso a chi amate. Anche la quantità è relativa: oscilla tra un minimo di 70 e un massimo di 100 g a seconda di quanto filante desiderate sia la resa finale.

Che aspettate allora? Iniziamo!

Cucina così patate e funghi: sono strepitosi!

Patate e funghi al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 patate,
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio
  • 400 g di funghi
  • 1 cipolla
  • q.b. di pepe
  • q.b. di burro
  • 70/100 g di formaggio
  • q.b. di prezzemolo

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e disegnate un disco perfetto con l’olio. Sarà qui che dovrete adagiare le vostre patate.

Sbucciatele e affettatele con la mandolina, mantenendo uno spessore di circa 2 millimetri. Ora realizzate un cerchio sulla placca, irroratele con un filo di olio, aggiustate il sale e copritele con un foglio di carta da forno. Infornatele per una ventina di minuti.

Pubblicità

Nel mentre, preparate i funghi. Tagliateli a tocchetti, poi rosolateli in una padella antiaderente con un filo di olio. Quando iniziano ad ammorbidirsi, aggiungete una noce di burro. Sminuzzate la cipolla e unitela in cottura, salate e pepate. Grattugiate il formaggio scelto e tenetelo a portata di mano.

Sfornate la sfoglia di patate, liberatela del foglio di carta da forno superiore e farcite metà del disco con la preparazione di funghi e cipolla, spolverate il formaggio. Ripiegate le patate su loro stesse, come se doveste chiudere una piadina. Infornate nuovamente, aumentando la temperatura a 220, con funzione grill per una decina di minuti.

Nel mentre, tritate il prezzemolo con la mezzaluna. Estraete il vostro contorno gustoso, spolveratelo con il prezzemolo, impiattatelo e servitelo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su