Leggendo Ora
Crumble all’arancia senza uova con solo 150 calorie: provala!
Pubblicità

Crumble all’arancia senza uova con solo 150 calorie: provala!

Crumble all’arancia senza uova con solo 150 calorie: provala!

A chi non fa piacere concludere un pranzo o una cena con un dolcetto sfizioso? Ebbene, se avete bisogno di un’idea, la ricetta che trovate qui sotto probabilmente fa al caso vostro.

Si tratta di una torta all’arancia senza uova che può andare d’accordo anche con la dieta: una fetta di questa bontà apporta solo 150 calorie!

Pubblicità

Vediamo adesso come si prepara.

Crumble all’arancia senza uova con solo 150 calorie: provala!

 

Crumble all’arancia senza uova. Gli ingredienti

Per dieci porzioni ci occorreranno: 180 grammi di farina; 80 grammi di burro freddo, grattugiato; 50 grammi di yogurt bianco; 20 grammi di stevia a velo oppure 40 grammi di normale zucchero a velo; 5 grammi di lievito in polvere per dolci.

Per la crema: 25 grammi di maizena (amido di mais); 15 grammi di stevia oppure 30 di normale zucchero semolato; 10 grammi di burro; due arance tagliate a tocchetti più la loro scorza grattugiata.

La preparazione

La prima cosa è setacciare la farina e versarla in una boule, dopodiché si aggiunge il burro e si lavora il composto con le mani.

Adesso si aggiungono la stevia a velo (oppure lo zucchero a velo normale) e il lievito, poi si ripiglia a impastare con le mani.

Pubblicità

A questo punto su unisce pure lo yogurt e si lavora il tutto ben bene fino a ottenere il classico panetto, dal quale si preleva circa un quarto di impasto, si arrotola e si avvolge con della pellicola per alimenti, dopodiché si mette in congelatore a rassodare per una buona mezzora.

Fatto questo, si riveste con della carta forno uno stampo rotondo per torte (o per ciambelloni), del diametro di circa 22 centimetri, e ci si versa dentro il resto del composto.

Adesso si prendono i pezzetti di arancia e si versano nel bicchiere del robot di cucina: si frulla e poi il succo che si ottiene si filtra in un pentolino, poi ci si aggiungono la scorza d’arancia, la stevia e l’amido e si mescola il tutto con una spatola.

Dopodiché si accende il fornello, sempre mescolando di continuo, e si fa andare questa crema a fuoco lento fino a quando non si addensa: a quel punto si spegne la fiamma e si incorpora il burro.

Adesso questa crema va usata per farcire la base della torta (quella che abbiamo versato nello stampo) e va ricoperta col composto congelato di cui sopra, che va grattugiato.

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per un 30/35 minuti . Alla fine si può spolverare con abbondante zucchero a velo e poi servire in tavola.

Buon appetito!

Pubblicità

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a fetta

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su